Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gaetano, Zerbin e Zanoli: la giovane Italia targata Napoli

- Donato Martucci

Il Napoli si gode i suoi gioielli: l’azzurro nell’azzurro della Nazionale. Una bella soddisfazi­one per la società partenopea che può mettere in vetrina Gianluca Gaetano, Alessio Zerbin e Alessandro Zanoli. Qualcosa si muove, insomma, a piccoli passi e magari anche con un po’ di fortuna che non guasta mai con i giovani.

Gaetano, 22 anni di Cimitile, vicino Nola, sta vivendo un grande momento. Al debutto da titolare, e alla sua seconda presenza con la maglia dell’Under 21, contro il Lussemburg­o ha segnato un gol con un tiro a giro che ha ricordato un po’ quelli di Insigne. Luciano Spalletti ha trovato un altro giocatore dal piede delicato che è pronto a ritornare alla base dopo aver esordito anche in Champions con Carlo Ancelotti. Sarà lo stesso tecnico a valutare in ritiro il calciatore, ma uno con le sue doti tecniche può fare comodo alla società azzurra, alle prese con uno svecchiame­nto della rosa. Gaetano è reduce dalla promozione in serie A con la Cremonese di Fabio Pecchia dove ha colleziona­to ben 31 presenze condite da sette reti. Vuole ritagliars­i un suo spazio con il Napoli ed è pronto a ricoprire «anche il ruolo di centrale in mediana» come ha ribadito più volte. In under 21 ha esordito anche Alessandro Zanoli, ormai non più una meteora nel Napoli. Spalletti quest’anno gli ha concesso 13 gettoni di presenza.. Quest’anno, se riesce a vincere anche un po’ la sua timidezza nell’approccio alle gare, può diventare un’ottima risorsa nella rosa azzurra. Le doti non mancano al difensore di Carpi che deve affinare, però, la fase difensiva. Sorrisi anche per Alessio

Zerbin, classe 1999, l’attaccante esterno nell’ultima stagione ha giocato in prestito con la maglia del Frosinone (9 gol e 3 assist in 31 partite).

Mancini lo ha fatto esordire contro l’Ungheria in Nations League: si tratta del quarto calciatore che veste l’azzurro della Nazionale senza aver mai giocato una gara in serie A. Un bel traguardo per l’attaccante piemontese. Su di lui è pronto a scommetter­e Giuntoli, Spalletti dovrà decidere se tenerlo in rosa o meno. Le basi per un futuro roseo ci sono. Da non dimenticar­e anche il gioiellino della primavera

Giuseppe Ambrosino, procidano doc. Autore di 19 gol e 5 assist in stagione e migliore giocatore del campionato Primavera.

Per lui è arrivata una bella notizia: è stato convocato dal tecnico dell’Under 19 Carmine Nunziata, nei 24 che potrebbero partecipar­e all’Europeo Under 19 i programma in Slovacchia dal 18 giugno all’1 luglio. La sera del 14 giugno si conosceran­no i 20 giocatori definitivi. Ambrosino spera di esserci e coronare il suo sogno.

 ?? ?? Protagonis­ti Da sinistra, Gianluca Gaetano, Alessio Zerbin e Alessandro Zanoli
Protagonis­ti Da sinistra, Gianluca Gaetano, Alessio Zerbin e Alessandro Zanoli
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy