Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E nasce la cavallina «del re»

-

Sotto l’ultima nata (con la madre) della razza pregiata cavallo Persano, nata nel 1744 per volontà del Re Carlo III che fece incrociare stalloni turchi e giumente di Napoli Sotto il taglio del nastro nel galoppatoi­o

Marina, come Marina Manzo, l’architetto e direttore dei lavori di restauro delle fontane.

La rinascita della Real Delizia, fino a dieci anni fa difesa da un solo uomo, Tommaso Cestrone «l’angelo di Carditello», è iniziata nel 2014 dopo l’acquisizio­ne del Real Sito da parte dello Stato e la creazione della Fondazione. All’epoca, Fai e Intesa Sanpaolo stanziafra­strutture rono un fondo straordina­rio Luoghi del Cuore di 50mila euro per un progetto da concordare, poi definito nella rimessa in funzione delle fontane realizzate dagli scultori campani Paolo Persico e Gaetano Salomone. Nel 2020 si è aggiunto anche il cofinanzia­mento di 35mila euro da parte di Ferrarelle Società Benefit.

«Carditello — dice Magnifico — evoca gioia, soprattutt­o oggi. L’ultima volta che venni, vent’anni fa, era per verificare il furto dei gradini di marmo dallo scalone: avevano rubato tutto, anche le panche di pietra e le bellissime mattonelle di cotto. Fu una delle giornate più tristi della mia lunga carriera al servizio dei beni culturali. Sono qui per cancellare quel ricordo. La corona dei 22 siti — come damigelle intorno alla Reggia regina — è un progetto illuminist­a straordina­rio, unico in Europa. Il livello e la qualità di questa visione che comprende le industrie tessili di San Leucio, l’azienda agricola e l’allevament­o di Carditello, la magnificen­za della Reggia di Caserta, più maestosa di quella di Versailles, restano ineguaglia­ti. È la forza di questo progetto così innovativo, dalle in

• La Reggia fu costruita da Francesco Collecini (Roma 1723 – Caserta 1804), allievo di Luigi Vanvitelli.

• al sociale, a spingerci a ripercorre­rne le tappe con il massimo del recupero possibile tra arte e architettu­ra. Il Sud è un grande tesoro e questo sogno creato dai Borbone è uno dei più grandi patrimoni d’Europa».

«Come Ferrarelle Società Benefit — aggiunge Pontecorvo Ricciardi — gestiamo una risorsa della comunità regionale; investire in arte e cultura è una forma di restituzio­ne al territorio. Prima di quelle di

 ?? ?? Persano
Il sito
La Reale tenuta di Carditello faceva parte di un gruppo di 22 siti borbonici dedicati allo svago ma, in molti casi come questo, erano espression­e dell’imprendito ria ispirata alle idee illuminist­iche.
Persano Il sito La Reale tenuta di Carditello faceva parte di un gruppo di 22 siti borbonici dedicati allo svago ma, in molti casi come questo, erano espression­e dell’imprendito ria ispirata alle idee illuminist­iche.
 ?? ??
 ?? ?? Con Ferdinando IV divenne una delle più importanti aziende agricole europee, modello per la coltivazio­ne del grano e per l’allevament­o di razze pregiate di bovini e cavalli.
Con Ferdinando IV divenne una delle più importanti aziende agricole europee, modello per la coltivazio­ne del grano e per l’allevament­o di razze pregiate di bovini e cavalli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy