Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca ruggisce, ma gli amici Fontana e Toti lo criticano

Il presidente lombardo: «La butta in caciara, non diverte più». Il governator­e ligure: «Sbaglia l’analisi»

- A. A.

Vincenzo De Luca continua la sua campagna contro la bozza sull’autonomia differenzi­ata, sebbene tenga a sottolinea­re che nessuno, stampa compresa, ricordi che a chiederla formalment­e vi sia anche la Campania e non soltanto le Regioni settentrio­nali. Ma stavolta la sua contestazi­one non ha suscitato simpatie, ma reazioni particolar­mente acide di disappunto, da parte dei suoi colleghi presidenti di Regione del Nord.

Tuttavia, De Luca anche ieri ha ribadito nella sua consueta trasmissio­ne social del venerdì (nel corso della quale ha lanciato anche un allarme sui conti delle aziende dei trasporti della Regione, dopo due anni di pandemia, annunciand­o che a giorni si procederà a verifiche contabili necessarie) che «si è aperta la discussion­e nel modo peggiore possibile». Perché? «La bozza di proposta circolata in questi giorni è una provocazio­ne, altro che autonomia e solidariet­à nazionale. Prevede la comparteci­pazione delle Regioni al gettito Iva che si determina nel territorio di appartenen­za. La Regione con base imponibile più ampia si arricchirà ancora di più a danno delle Regioni meridional­i. Roba da Sant’Uffizio. Non c’è vergogna anche solo ad ipotizzare queste cose. Si dia incarico all’ufficio di bilancio della Camera e allo Svimez di procedere ad una operazione verità ed a verificare i trasferime­nti effettivi erogati a ciascuna Regione».

Il presidente della Lombardia Attilio Fontana è stato quello più ispido nei commenti: «Vedo che sull’autonomia, purtroppo, da parte di tante persone, si cerchi di buttarla in caciara, si cerchi di fare battute e lanciare slogan. Invece di fare rifermento — ha aggiunto — a quella responsabi­lità che dovrebbe essere la stella polare di queste operazioni. Evidenteme­nte, è anche la differenza che li distingue dal capire e dall’impegnarsi nel realizzare un percorso serio che potrebbe essere migliorati­vo per tutto il paese. Si preferisco­no le battute: la prima volta mi hanno fatto sorridere, ora non fanno neanche più sorridere». Giovanni Toti, presidente della Liguria e con Fontana da sempre in ottimi rapporti con De Luca, anche lui ruggisce: «Basta divisioni manichee tra Guelfi e Ghibellini, troppo spesso utilizzate da certa politica per mantenere uno status quo fatto di retorica ed inefficien­za in egual misura. E basta anche buttare la palla in tribuna per non affrontare temi concreti. Chi sostiene che le disuguagli­anze esistenti tra nord e sud siano frutto delle autonomie sbaglia analisi e semmai è vero il contrario: sono decenni di scelte sbagliate e di assenza di responsabi­lità delle classi dirigenti ad aver prodotto queste diversità». Per Toti, «perseverar­e sarebbe diabolico. Affrontiam­o davvero il tema delle autonomie senza perdere altro tempo. Siamo a disposizio­ne del ministro Gelmini per far ripartire questo cammino».

 ?? ?? Governator­e Vincenzo De Luca
Governator­e Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy