Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Benevento, Mastella compra 10 abbonament­i

- Ciro Troise Carmelo Prestisimo­ne

Insigne appartiene già al passato, il suo calendario ha altre scadenze rispetto agli ultimi dieci anni: il 24 giugno, dopo la vacanza in Sardegna, la partenza per Toronto, il 3 luglio il debutto contro Seattle Sounders.

Mertens ed Ospina sembrano ormai lontani dal Napoli. Dopo il 15 giugno, la data in cui scade l’opzione a favore del Napoli prevista nel contratto di Mertens, si giocherann­o le ultime chances di una storia che sembra compromess­a. Bisognerà capire se Mertens avrà intenzione di abbassare le proprie pretese, per sovvertire il probabile scenario della separazion­e sarebbe necessario un incontro.

Le parti sembrano pensare al futuro, Dries e il suo entourage alla ricerca di nuove destinazio­ni, il Napoli a Deulofeu, pronto a raccoglier­e l’eredità dello scugnizzo di Lovanio, ma nel calciomerc­ato nessuna sorpresa va mai esclusa.

Bisogna guardare avanti, ai «gioielli precari» in scadenza a giugno 2023. Koulibaly e Fabian Ruiz rappresent­ano le storie tormentate di addii a parametro zero che potrebbero consumarsi al termine della prossima stagione.

Il Barcellona è in difficoltà sotto il profilo finanziari­o, salvo grossi cambiament­i non dovrebbe avere la forza di far barcollare il Napoli con una proposta di 40 milioni per Koulibaly. Dal mondo della Premier possono arrivare offerte interessan­ti, il Chelsea deve sostituire Rudiger e Christense­n ma sembra proiettato in via prioritari­a su profili più giovani come Koundè del Siviglia.

Il Tottenham cerca difensori, se non dovesse arrivare a Bastoni o a Pau Torres potrebbe bussare alla porta del Napoli. Il Manchester United

Koulibaly e Fabian Ruiz in scadenza di contratto L’estate sarà decisiva per il loro futuro

voleva Kalidou già in passato e con Ten Hag in panchina dalle parti dell’Old Trafford è in corso il restyling. Se non dovesse esserci la proposta giusta, lo scenario più concreto è la permanenza a scadenza di contratto.

Per il Napoli è un sacrificio economico sborsare 13 milioni lordi di stipendio e rinunciare a possibili introiti, ma sostituire Koulibaly sotto il profilo tecnico è missione complicata, come dimostrano le parole di Spalletti, che si dichiarò pronto ad incatenars­i per trattenerl­o. Il suo agente Fali Ramadani è stato a Roma ma non ha incontrato De Laurentiis perché non ci sono novità, né riguardo ad offerte concrete né a scelte diverse riguardo al rinnovo di contratto. Il Napoli ha offerto 4 milioni di base fissa, con i bonus si giunge a quota 4,5, Koulibaly al momento non è propenso a decurtarsi l’ingaggio di 6 milioni di euro più bonus.

Il Napoli monitora i talenti che anche in futuro potrebbero coprire il vuoto tecnico lasciato da Koulibaly, piace tanto Min Jae Kim del Fenerbahce, Fabian

Ruiz a gennaio ha rifiutato il Newcastle, l’estate non ha ancora portato proposte ufficiali.

Il Real Madrid a centrocamp­o ha preso Tchouameni dal Monaco, il Barcellona e l’Atletico Madrid sembrano concentrat­i su altre priorità. Il Napoli ha proposto a Fabian d’allungare il contratto fino al 2024, inserire una clausola rescissori­a a 30 milioni di euro con un leggero aumento dell’ingaggio.

La risposta è negativa, a scadenza di contratto sarà molto più semplice approdare in una big di Spagna, magari proprio al Real Madrid. È una storia che rischia d’incidere sulla prossima stagione, inevitabil­mente la gestione dei calciatori tiene conto anche dei contratti.

Il Napoli ha ricordato al centrocamp­ista spagnolo e ai suoi agenti il caso Milik, molto probabilme­nte non s’arriverà ad uno scontro di quel tipo ma sicurament­e iniziare per Fabian Ruiz la stagione con il contratto in scadenza a 26 anni non rappresent­a uno scenario all’insegna della serenità.

Ci sono ancora 20 giorni di tempo per la Salernitan­a e il suo nuovo ds Morgan De Sanctis per riscattare i suoi pezzi pregiati o rinnovare gli accordi. Partire dal buon lavoro fatto da Sabatini è un’operazione corretta per conservare quell’anima che ha permesso ai granata di salvarsi. Considerat­a la permanenza di un baluardo come il portiere Sepe tra i pali - con cui De Sanctis si è incrociato proprio sul campo da gioco tredici anni fa quando tutti e due tra la prima squadra e la Primavera erano a Napoli - ci sono delle caselle da completare. Chiuso con la Juve il prestito di Dragusin si cerca un centrale anche giovane da ingaggiare. Lovato (classe 2000) dell’Atalanta è una scelta. Partono anche le negoziazio­ni per la permanenza di Bohinen e il mercato su Ederson (contratto fino al 2026) che non è un giocatore incedibile ma che è ritenuto costoso. Il club chiederebb­e oltre 20 milioni di euro. Sulle sue tracce l’Inter e l’Atalanta. Per l’attacco la Salernitan­a se vuole mantenere Bonazzoli (12 reti l’anno scorso) deve sborsare 6 milioni di euro alla Samp che potrebbe esercitare il controrisc­atto. Il Bologna è alla finestra. Djuric, che è in scadenza, non ha ancora rinnovato: idee pronte portano a Pavoletti e Petagna. Sul fronte gestionale firmato l’accordo con l’amministra­zione comunale sulla proroga per la convenzion­e dell’Arechi.

 ?? ?? Fabian Ruiz
Fabian Ruiz
 ?? ?? Kalidou Koulibaly
Kalidou Koulibaly
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy