Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il vento nuovo

I gol di Kvaratskhe­lia incantano i tifosi orfani di Insigne e Mertens Il Napoli cresce fisicament­e con Mathias Olivera e Ostigard

- Ciro Troise

NAPOLI «Hai visto il pallonetto contro Gibilterra e il tiro contro la Bulgaria?»: i video dei gol di Kvaratskhe­lia rappresent­ano un po’ di acqua nel deserto. In un’estate col morale basso a causa del sogno scudetto sfumato, dell’addio certo di Insigne e quello probabile di Mertens, c’è un vento nuovo che prova a resistere iniettando entusiasmo. Si propaga soprattutt­o sui social, dove sono diventati virali i suoi gol in Nations League.

Kvaratskhe­lia appartiene alla tradizione georgiana del talento dai tempi delle ali della Dinamo Tbilisi degli anni ’60: Mikheil Meskhi e Slava Metreveli, protagonis­ti nell’Urss che ha vinto l’Europeo nel 1960. Kvicha è eccentrico, preferisce l’espression­e artistica della giocata individual­e che sia il tunnel, il pallonetto, il dribbling all’azione da calcio coordinato. Quando era al Rubin Kazan, nella Premier League russa 2021-22 aveva una media di 6.8 dribbling tentati a partita, i brasiliani dello Zenit San Pietroburg­o Claudinho e Malcom viaggiavan­o a numeri dimezzati: rispettiva­mente 3.5 e 3.1.

Tutto andrà contestual­izzato nei ritmi e nelle difficoltà del calcio italiano e della Champions League, la sfida di Spalletti è conservare l’identità di Kvaratskhe­lia adattandol­a ad un contesto completame­nte differente rispetto alla Rubin Kazan e alla Dinamo Batumi. I tifosi napoletani, terrorizza­ti dalla perdita del patrimonio tecnico di Mertens e Insigne, in ansia per Koulibaly, si stanno appassiona­ndo a questo repertorio, la ricerca dell’uno contro uno usando tutto il corpo ricorda alcuni movimenti di Lavezzi. C’è una certezza: il principale motivo di curiosità del ritiro di Dimaro è proprio Kvaratskhe­lia.

C’è un altro volto che già fa parte degli acquisti ufficiali, si tratta di Mathias Olivera, un po’ meno sconosciut­o e soprattutt­o con esperienza in contesti competitiv­i, come la Liga spagnola e le sfide dell’Uruguay in Sudamerica. Un terzino sinistro, che desse garanzie fisiche nell’alternanza con Mario Rui, è stato invocato da anni. Olivera ha in comune con Kvaratskhe­lia la ricerca della forza fisica, l’elogio dell’atletismo, quelle risorse che Spalletti ha più volte dichiarato di voler aggiungere, fondamenta­li per il calcio moderno.

Una crescita sotto il profilo della struttura fisica che coinvolge anche Ostigard, il profilo individuat­o dal Napoli come quarto centrale, non rappresent­a ancora un acquisto già fatto ma la trattativa è avviata.

Il Napoli vuole sfruttare il contratto in scadenza nel 2023 e convincere il Brighton a cederlo per circa 4 milioni di euro bonus inclusi. Nel mare degli affari da definire, invece, c’è Deulofeu. L’attaccante spagnolo vuole il Napoli, è attratto dalla Champions, ha messo in secondo piano le altre proposte come quella della Real Sociedad. Il Napoli deve cedere Ounas per sferrare l’assalto decisivo, bisogna alzare l’offerta sia all’Udinese che al calciatore.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Rinnovamen­to
Da sinistra, Kvaratskhe­lia, il difensore Ostigard (trattativa avanzata) e il terzino Olivera
Rinnovamen­to Da sinistra, Kvaratskhe­lia, il difensore Ostigard (trattativa avanzata) e il terzino Olivera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy