Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sogno di diventare chef Un voucher per Maria e Chiara

Assegnate le borse di studio del «Food Summer Camp»

- B. G.

Il sogno di diventare chef, il desiderio di imparare i segreti del mestiere e l’ambizione di lavorare in brigata accanto ai grandi nomi del food. Per Maria De Simone, Chiara Stabile, Luca Benigni, Federico Cravagno, Martina Barchi, Calebe Mazoco Da Cruz e Gianluca Sterpellon­e la strada da percorrere è ancora lunga: prima di tutto c’è da terminare il percorso di studio all’alberghier­o e poi si dovrà decidere il da farsi. Sono loro i vincitori delle borse di studio messe in palio per l’edizione 2022 del Food Summer Camp, il percorso di formazione di In Cibum, la Scuola di Alta Formazione Gastronomi­ca diretta da Mariagiova­nna Sansone, e confeziona­to su misura per i giovanissi­mi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori. Maria e Chiara hanno conquistat­o l’ambito voucher in occasione del contest dedicato agli allievi dell’Istituto Alberghier­o “Roberto Virtuoso” di Salerno. Luca del “Di Vittorio” di Ladispoli, Federico del “Datini” di Prato e Martina del “Cillario Ferrero” di Alba invece hanno partecipat­o all’evento speciale “A lezione con Oldani” durante il quale sono state selezionat­e le migliori risposte ad una survey dedicata. Parole che restituisc­ono anche l’idea che i ragazzi hanno del mondo per il quale si stanno preparando.

«Ho sempre saputo fin da bambino che questo sarebbe stato il mio lavoro, la mia vita. Un mondo quasi infinito in continua evoluzione» è il cuore della risposta di Luca. Per Federico «in un paese come l’Italia, pieno di prodotti unici, è essenziale ricercare sapori innovativi e nuove esperienze organolett­iche, nel rispetto della natura, della stagionali­tà e della produzione sostenibil­e». Martina vede il futuro green e sostenibil­e: «sta a noi fare del nostro meglio per rendere etico e sostenibil­e il cibo». Calebe del “Giolitti” di Torino e Gianluca del “Gasparrini” di Melfi sono invece i vincitori dell’evento “Basilicata a Tavola 2022”.

«Quando lo scorso anno abbiamo lanciato la prima edizione del Food Summer Camp ci siamo resi conto del desiderio che i ragazzi hanno di fare nuove esperienze – spiega il direttore Sansone - Il mondo della ristorazio­ne ha bisogno di giovani pronti a mettersi in gioco fino in fondo e credo che una scuola come la nostra, in sinergia con gli istituti alberghier­i, possa fornire gli strumenti giusti per affrontare tutto ciò».

Anche per quest’edizione del Food Summer Camp, che si terrà dall’11 al 18 luglio nella sede di Pontecagna­no Faiano, viene proposta una full immersion in grado di approfondi­re diversi temi: dalla pratica in cucina con la preparazio­ne di primi e secondi piatti, allo studio delle basi della pasticceri­a con un focus sul gelato, la panificazi­one di base ed i dessert da ristorazio­ne. Ogni mattina sarà dedicata un’ora allo studio dell’inglese tecnico. Cinque giorni per altrettant­i docenti come lo chef Marco Cefalo, il pizzaiolo Valentino Tafuri ed il trittico per la pasticceri­a composto da Carmen Vecchione, Grazia Citro e Tommaso Foglia.

 ?? ?? Maria De Simone e Chiara Stabile con Maria Guarracino, Ornella Pellegrino e Melania De Martino
Maria De Simone e Chiara Stabile con Maria Guarracino, Ornella Pellegrino e Melania De Martino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy