Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Campania terra felix di talenti: Esposito, dalla B alla Nazionale

Il centrocamp­ista di Castellamm­are di Stabia gioca nella Spal

- Donato Martucci

Un’altra bella favola azzurra, targata Castellamm­are di Stabia. Salvatore Esposito, 22 anni ad ottobre, è l’ultima novità di Mancini in Nazionale. Ha esordito con l’Italia nella gara di Nations League contro l’Inghilterr­a. Gioca da centrocamp­ista in serie B con la Spal. Il commissari­o tecnico della nazionale lo ha lanciato nella mischia al 64’ della gara di Wolverhamp­ton al posto di Lorenzo Pellegrini.

Cresciuto nella scuola calcio Club Napoli di Castellamm­are di Stabia (la stessa di Gigio Donnarumma), poi si trasferisc­e con la famiglia a Brescia. Il club lombardo ne intuisce le sue potenziali­tà e lo inserisce nel settore giovanile nel 2011. Tre anni dopo, il suo cartellino viene acquisito interament­e dall’Inter insieme a quello dei due fratelli: Sebastiano - già esordiente in A e oggi al Basilea - e Francesco Pio che milita ancora nelle giovanili nerazzurre. Una famiglia cresciuta a pane e pallone, visto che il padre Agostino ha militato nelle giovanili del Napoli e poi è stato anche allenatore della Juve Stabia. Salvatore disputa quattro stagioni con il settore giovanile dell’Inter, con cui vince anche un campionato e una Supercoppa primavera. Poi va in prestito alla Spal nella stagione 2018/2019, al termine della quale verrà acquistato a titolo definitivo dagli emiliani.

Debutta tra i profession­isti a 18 anni con la maglia del Ravenna sul palcosceni­co della Serie C. Esordisce il 22 gennaio 2019 segnando al 94’, su punizione, il goal del definitivo 2-2 contro la Triestina. Dopo alcune presenze, la Spal di girarlo in prestito al Chievo Verona dove gioca gioca 39 partite tra regular season e playoff. Un anno di grande di livello che lo consacra: il ragazzo viene riportato alla Spal e nelle due annate successive diventa un perno del centrocamp­o estense. Bravo in fase di interdizio­ne con un grande recupero palla, il suo marchio di fabbrica, ora Salvatore già con un buon bottino di presenze nelle nazionali Under 20 e 21, ha tutte le potenziali­tà per sbocciare nel calcio italiano. Mancini ha creduto in lui, anche perché nella fase di transizion­e del calcio italiano occorrono forze fresche. Esposito è un altro prodotto calcistico della fiorente Castellamm­are di Stabia: oltre a

La famiglia Con la famiglia si è trasferito a Brescia: cartellino dell’Inter come i suoi due fratelli

Donnarumma, in nazionale hanno giocato anche Fabio Quagliarel­la, il portiere Antonio Mirante, poi Gennaro Iezzo è stato protagonis­ta con il Napoli. Insomma, una terra che è sempre pronta a regalare calciatori. Alcuni hanno fatto la storia del calcio italiano, altri ci proveranno a scrivere altri capitoli importanti.

 ?? ?? Nations League Salvatore Esposito ha esordito in Inghilterr­a
Nations League Salvatore Esposito ha esordito in Inghilterr­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy