Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sonia Bergamasco «Così narriamo la materia»

L’attrice a Ercolano per «Gli ozi di Ercole» con il filosofo Telmo Pievani

- Stefano de Stefano

«Quando mi è stato proposto di partecipar­e agli incontri de Gli ozi di Ercole, non ho avuto dubbi: ho scelto il tema della Materia». Sonia Bergamasco torna in Campania e per di più in un parco archeologi­co (stavolta quello di Ercolano dopo l’esperienza a Pompei di un anno fa) per confrontar­si con un filosofo evoluzioni­sta come Telmo Pievani. L’appuntamen­to con la manifestaz­ione ideata da Francesco Sirano e diretta da Gennaro Carillo è per dopodomani alle 20 alle Terme maschili, dove artista e filosofo delle Scienze Biologiche si confronter­anno.

«Conoscevo Pievani di fama – continua l’attrice – e sono felice di potermi misurare con lui su Il materiale della vitaLa vita materiale, che nel nostro caso partirà dal legno come elemento primario. Ho selezionat­o una serie di testi che leggerò, mentre lo studioso ci offrirà le sue analisi».

E trattandos­i di legno, non poteva non partire che da Collodi. «Leggerò alcuni passi dal Pinocchio, ma anche da quello “parallelo” di Giorgio Manganelli. Poi ho pensato ad Al di là delle parole di Carl Safina che si addentra nella natura degli animali, giungendo infine alla conclusion­e che noi stessi lo siamo a livello di una realtà più profonda. Tema sul quale interverrà poi Pievani, in un confronto che spero possa aprirsi anche al pubblico».

Il viaggio proseguirà con Primo Levi. «È uno degli scrittori che amo di più e mi è piaciuto recuperarn­e un racconto, Il passa-muri, in cui da chimico l’autore affronta il tema dell’atomismo con Memnone che sfida le posizioni avverse degli alchimisti». Infine alcuni passi di Guido

Toselli, noto per le ricerche sul Bosone di Higgs, in particolar­e sulla materia oscura, più che mai presente ma ancora per lo più sconosciut­a. «E per me sarà ancora più interessan­te – conclude Sonia Bergamasco – ricercare il senso di questi concetti in un luogo di per sé già così ricco di senso come l’antica città di Ercolano».

 ?? ?? Volto Sonia Bergamasco è tra le attrici italiane più raffinate
Volto Sonia Bergamasco è tra le attrici italiane più raffinate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy