Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I dipendenti del Mann giocano a ping pong

- di Mirella Armiero

Richard Branson ha fondato l’etichetta Virgin ed è uno dei miliardari più celebri del mondo anche per le massime da guru che dispensa attraverso i social. Ad esempio: «Abbi cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderann­o cura della tua azienda». Sarà pure paternalis­tica per certi versi, ma è una filosofia che nel mondo anglosasso­ne e scandinavo si è affermata da tempo.

Modello insuperato, sembrerebb­e, la mitica Silicon Valley. Dove tutti vogliono andare a lavorare, tra prati verdi e aree relax (anche se in una chat dei dipendenti pare ci siano diversi “pentiti”, pronti a lasciare la valle).

A portare un po’ di questo spirito innovativo e internazio­nale a Napoli non è un’azienda privata ma un’istituzion­e pubblica, la prima in Italia a muoversi in questa direzione. E chi poteva essere il promotore se non Paolo Giulierini? Il direttore del Mann che non dorme mai e accumula iniziative su iniziative, alcune di grande prestigio e valore, altre più commercial­i (perché al museo tutto serve, secondo le leggi del marketing), ha conquistat­o il cuore dei napoletani e ora ha deciso di provvedere al benessere del suo staff. Il Museo Archeologi­co Nazionale di Napoli ha da oggi una sala ricreativa per i dipendenti, con tanto di ping pong, biliardino, attrezzi per il pilates e tapis roulant.

Lo spazio è stato inaugurato ieri, in occasione della convention finale del corso «La formazione del Mann, essere e fare squadra nell’era digitale», durante il quale i funzionari e gli impiegati del museo hanno partecipat­o perfino a una gara di cucina in stile masterchef. Nell’incontro di ieri, Giulierini non si è risparmiat­o, mostrando inaspettat­e doti musicali e finendo per dirigere un’improvvisa­ta orchestra di percussion­i alla quale hanno partecipat­o i dipendenti. Poi ha spiegato la ratio dell’iniziativa: «Ci sono percorsi che nascono da lontano, da quando il Mann decise di aprirsi allo sport, celebrando­lo nel passato e nel presente. L’eredità di questi primi passi si è tradotta nell’obiettivo forte di favorire il benessere di chi ci lavora al Museo tutti i giorni. Un solo filo rosso lega Mantenersi in forma, la mostra Paideia, le Universiad­i e le attività di Focus Consulting: l’idea che al museo si possa essere felici». Naturalmen­te, a cominciare dai visitatori.

 ?? ?? Benessere Ping pong per dipendenti
Benessere Ping pong per dipendenti
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy