Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tragedia ai Decumani Minore uccide la madre dopo un litigio in casa

La vittima è un medico di 61 anni. Il ragazzo sporco di sangue ha chiesto aiuto dal balcone

- Titti Beneduce

Un ragazzo di 17 anni di origini lituane ha accoltella­to a morte ieri sera la madre adottiva, Filomena Galeone, di 61, dirigente medico dell’Asl Na 1 che si dedicava agli anziani nella sede di piazza Nazionale. Il delitto, di cui non è ancora chiara la dinamica, è avvenuto intorno alle 20 in un appartamen­to di rampe San Giovanni Maggiore, a Mezzocanno­ne, nel cuore del centro storico.

NAPOLI Un ragazzo di 17 anni di origini lituane ha accoltella­to a morte ieri sera la madre adottiva, Filomena Galeone, di 61, dirigente medico dell’Asl Na 1 che si dedicava agli anziani nella sede di piazza Nazionale. Il delitto, di cui non è ancora chiara la dinamica, è avvenuto intorno alle 20 in un appartamen­to di rampe San Giovanni Maggiore, a Mezzocanno­ne, nel cuore del centro storico. Pochi gli elementi acquisiti con certezza dalla polizia, che sta indagando. È scoppiata una violenta lite tra madre e figlio; non è chiaro se fosse presente anche il padre, a sua volta medico neurologo in servizio al Cto e docente universita­rio al Suor Orsola Benincasa; una persona molto conosciuta in città, che già si era trovata a fronteggia­re alcuni anni fa un caso doloroso occorso ad un giovane familiare.

Nel corso dell’alterco il ragazzo, che secondo alcune segnalazio­ni era in stato di forte agitazione, si sarebbe accanito con un coltello contro la madre; di lì a poco, sporco di sangue, si sarebbe affacciato a una finestra urlando e chiedendo aiuto per la donna che, a suo dire, minacciava il suicidio.

Sul posto è arrivata la polizia, che però, sembra, non è riuscita ad entrare subito nell’appartamen­to; secondo alcuni testimoni il ragazzo si era barricato in casa e sosteneva di non potere aprire la porta agli agenti perché sprovvisto delle chiavi.

Una volta all’interno dell’abitazione, la polizia si è trovata di fronte a una scena terribile: caos, sedie rovesciate, soprammobi­li in frantumi e sangue dappertutt­o. Sul pavimento il corpo esanime di Filomena; poco più in là il figlio, in preda a un attacco di nervi.

Poco dopo è arrivato il pm minorile di turno che ha avviato gli accertamen­ti urgenti; l’appartamen­to è stato sequestrat­o in attesa di rilievi più approfondi­ti.

La notizia del matricidio si è rapidament­e diffusa nel quartiere e sui social; la vittima e il marito sono molto conosciuti negli ambienti medici cittadini e l’accaduto ha destato sconcerto anche perché nulla lasciava immaginare che nella famiglia ci fossero problemi gravi. Tutto tranquillo, insomma, almeno in apparenza: ma forse i più non avevano colto un problema latente che ieri sera si è palesato in tutta la sua grandezza.

L’appartamen­to, dall’esterno, appare particolar­mente grande. Sul balcone ci sono anche bandiere dell’Italia e dell’Europa. La casa dove è stata uccisa a coltellate la donna è una traversa di via Mezzocanno­ne, una delle principali strade della movida. Sul posto sono accorse numerose le volanti della polizia. E nel frattempo, forse ignari di quanto accaduto, molti hanno continuato a sedere ai tavolini dei locali della zona.

Appena il 23 febbraio scorso in città un uomo aveva ucciso la madre anche in questo caso al termine di una lite: l’omicida un immigrato singalese che aveva colpito la donna in un’abitazione del Rione Materdei, in vico Paradiso alla Salute. I poliziotti, avvertiti da una segnalazio­ne, avevano trovato il corpo privo di vita di una donna con ematomi sul volto. Nell’abitazione c’ era anche il figlio che, nel corso di un interrogat­orio, aveva poi ammesso di aver colpito più volte la madre al volto durante una lite.

Il 10 settembre dell’anno scorso, invece, i carabinier­i avevano sottoposto a fermo un uomo ritenuto responsabi­le di avere ucciso e fatto a pezzi la madre di 85 anni nell’abitazione della famiglia in via Montagna Spaccata.

 ?? ?? Polizia
Il luogo dove è avvenuto il delitto
Polizia Il luogo dove è avvenuto il delitto
 ?? ?? Il luogo
La traversa di via Mezzocanon­e nella quale è avvenuto il matricidio
Il luogo La traversa di via Mezzocanon­e nella quale è avvenuto il matricidio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy