Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cultura, i ministri a Palazzo Reale

Arrivano da tutto il Mediterran­eo. Minacciati sit-in di protesta

- di Angelo Agrippa

«A Napoli, nella riunione dei ministri della Cultura di trenta paesi del Mediterran­eo, convocata dall’Italia, parleremo di tutela del patrimonio culturale, di pratiche illecite da combattere. Sono terreni sui quali da decenni l’Italia è all’avanguardi­a», ha detto Franceschi­ni che accoglierà i colleghi a Palazzo Reale. Un evento che fa di Napoli la capitale della Cultura. Sono però attesi sit in di protesta dei comitati.

«A Napoli, nella riunione dei ministri della Cultura di 30 paesi del Mediterran­eo, convocata dall’Italia, parleremo di tutela del patrimonio culturale, di pratiche illecite da combattere. Sono terreni sui quali da decenni l’Italia è all’avanguardi­a, è giusto che lo rivendichi — ha affermato il ministro della Cultura Dario Franceschi­ni —. Parliamo delle cose che non funzionano, ma orgogliosa­mente anche di quelle che funzionano». Oggi pomeriggio, dalle 18,30, nel Palazzo Reale di Napoli, il ministro della Cultura Dario Franceschi­ni ed il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, accogliera­nno oltre 40 delegazion­i composte da più di 100 rappresent­anti dei paesi del Mediterran­eo, delle istituzion­i europee, delle organizzaz­ioni internazio­nali e non governativ­e di maggior rilievo nell’ambito della collaboraz­ione culturale. Una due giorni — prima Conferenza dei ministri della Cultura dei Paesi del Mediterran­eo — che si concluderà domani. Dopo l’apertuta dei lavori, la serata magica nel Teatro di San Carlo, che con la sua orchestra, diretta dal maestro Riccardo Frizza, allieterà gli ospiti con una selezione di opere del bel canto italiano, come “Vissi D’Arte” da Tosca di Giacomo Puccini, “Di Provenza Il Mar” da La Traviata di Giuseppe Verdi e “La Danza, Tarantella Napoletana” di Gioachino Rossini. È di Mario Cresci, invece, l’opera che fa da guida alla Conferenza dei ministri della Cultura del Mediterran­eo.

All’interno del Palazzo Reale è stata allestita la mostra “L’oro del tempo”, a cura dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentaz­ione del MiC, con le opere della residenza d’artista che proprio Mario Cresci ha tenuto all’ICCD. Inoltre, per l’occasione, la nave Palinuro della Marina Militare che ospita a bordo la mostra documentar­ia dal titolo “Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio”, sarà ormeggiata nel golfo davanti a Palazzo Reale. Le delegazion­i saranno accolte dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinier­i Campania.

Lo scopo del vertice è «di sviluppare strategie e azioni congiunte per tutelare e valorizzar­e la cultura in quanto bene comune della regione Euromedite­rranea e di lanciare un “Processo di Napoli” per la collaboraz­ione culturale nel Mediterran­eo». Le sessioni dei lavori saranno tre: sulla “Cultura, una risorsa per la pace e sicurezza”, sulla “Cultura, motore e fattore abilitante per lo sviluppo sostenibil­e e la transizion­e verde” e la terza sulla “Cultura, un mondo in transizion­e”.

Intanto, è previsto anche un presidio di protesta in piazza Municipio di associazio­ni e comitati: «In una città dove si continua a rincorrere la privatizza­zione degli spazi culturali, dove si assiste alla perdita di partecipaz­ione democratic­a — spiegano i promotori — la protesta delle associazio­ni non si ferma. Assistiamo a scelte calate dall’alto dal ministro Franceschi­ni, che vuole lo spostament­o della Biblioteca Nazionale o l’alta velocità a Pompei, per alzare ancor di più i folli numeri delle presenze nel sito. Nel frattempo il sindaco Manfredi svende il patrimonio pubblico e crea inutili Fondazioni di gestione».

 ?? ?? Dario Franceschi­ni
Dario Franceschi­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy