Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il grande teatro «emigra» Ecco le pièce sotto le stelle

Anche lo spettacolo cult «Dignità autonome di prostituzi­one» a Sant’Elmo Carrozzeri­a Orfeo recita a Capodimont­e e il «Fest» è all’aperto alla Sanità

- Stefano de Stefano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Serate di grande teatro sotto le stelle, fra Campania Teatro Festival, Sant’Elmo e Sanità. L’ottava giornata della rassegna diretta da Ruggero Cappuccio propone il ritorno di Carrozzeri­a Orfeo, la caustica, esilarante, «scorretta» compagnia lombarda, al Cortile della Reggia di Capodimont­e alle 21 con «Stupida Show! (Capitolo 1 – Cattivi pensieri)» con Beatrice Schiros, diretta da Gabriele di Luca e Massimilia­no Setti. Un monologo di «stand up comedy» che ribadisce la comicità imprevedib­ile e irriverent­e di una donna sola e alle prese con un corpo in declino, un’affettivit­à traballant­e e sogni irrealizza­bili. «A casa allo zoo» è invece un progetto di Amadio-Fornasari, alle 21 al Giardino Paesaggist­ico di Porta Miano, tratto dal testo di Edward Albee, «The zoo story».

Da una reggia a un castello, da una collina all’altra, si va al Vomero, dove a Sant’Elmo alle 20.30 e fino al 13 luglio, ci sarà un nuovo allestimen­to del cult-show «Dignità autonome di prostituzi­one» di Luciano Melchionna, in collaboraz­ione con Bellini e Vesuviotea­tro. Un progetto che vanta 48 edizioni, oltre 400 repliche e più di 650 mila spettatori. Gli interpreti saranno una trentina pronti a vendere pillole della loro arte ai migliori offerenti, con brevi monologhi e performanc­e, all’interno di un castello-bordello.

Infine, sempre all’aperto, «Fest - Festival del teatro nella Sanità», al via alle 21 nel Chiostro della Basilica di Santa Maria della Sanità con Peppe Servillo accompagna­biese. to dal chitarrist­a Cristiano Califano, alle prese con «Il resto della settimana» dal testo di Maurizio de Giovanni. Tema la Napoli in cui la domenica pomeriggio il tempo si ferma, con la città raccolta intorno a un pallone, capace di azzerare ogni differenza sociale. Domani, invece, Mario Gelardi porterà in scena «Viviani Sanità - La musica dei ciechi», con poesia, musica e teatro dell’autore staIl primo weekend della rassegna si concluderà domenica con il concerto di Alessio Arena, che presenterà il suo disco «Marco Polo».

 ?? ??
 ?? ?? In scena «Dignità autonome di prostituzi­one», Carrozeria Orfeo e «Viviani Sanità»
In scena «Dignità autonome di prostituzi­one», Carrozeria Orfeo e «Viviani Sanità»
 ?? ??
 ?? ?? Music live show s’inititola il format canoro di Cristian Faro e Angela Nasprato (nella foto) oggi alla Casa Eventi Adrenalina in via Melisurgo. Il produttore e la cantautric­e hanno ideato uno spettacolo per dare spazio e voce ai giovani talenti. A esibirsi saranno 12 ragazzi che si alterneran­no tra pop, jazz, al rock, trap. Saranno presentati brani inediti che poi saranno pubblicati sui digital store. A presentare la serata (e a esibirsi) la stessa Angela Nasprato, artista prodotta da Faro.
Music live show s’inititola il format canoro di Cristian Faro e Angela Nasprato (nella foto) oggi alla Casa Eventi Adrenalina in via Melisurgo. Il produttore e la cantautric­e hanno ideato uno spettacolo per dare spazio e voce ai giovani talenti. A esibirsi saranno 12 ragazzi che si alterneran­no tra pop, jazz, al rock, trap. Saranno presentati brani inediti che poi saranno pubblicati sui digital store. A presentare la serata (e a esibirsi) la stessa Angela Nasprato, artista prodotta da Faro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy