Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Piazza Plebiscito prove tecniche di un successo

- di Vanni Fondi

Prove tecniche di un grande successo in piazza Plebiscito, quello the attende Gigi D'Alessio e i suoi aig friends» (nella foto con Fiorello), protagonis­ti stasera di aino come to - Trentanni insiemeo levento dal vivo per festeggiar­e appunto 1 tre decenni di carriera del musicista e cantautore napoletano the ha voluto tutu attorno a se.

Con Fiorello, ha provato anche Eros Ramazzotti, che ha cantato con Gigi «Quanti amori» e «Più bella cosa». Lo showman e conduttore siciliano invece ha intonato l’omaggio a Carosone che caratteriz­zerà il suo intervento sul palco di piazza Plebiscito, e «Come suena el corazon» di D’Alessio in una versione rock con arrangiame­nti alla Pink Floyd. Ieri sera, infine, si è vista anche Vanessa Incontrada.

Sala intanto l’attesa febbrile per la serata-evento «Uno come noi - Trent’anni insieme», che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e su Radio 2 Rai. Già da stamattina, infatti, saranno tutti lì a provare in piazza. Da Fiorella Mannoia, protagonis­ta, di un duetto sulle note della sua «Quello che le donne non dicono», a tutti i «guagliune» dell’ultimo progetto di D’Alessio, trapper e rapper come Geolier, Lele Blade e Vale Lambo, Enzo Dong, Mv Killa, Samurai Jay, Ivan Granatino e il David Franco Ricciardi. E ci sarà Amadeus, che stasera,

per qualche minuto, dovrà sostituire il mattatore D’Alessio alla conduzione dello show. Sì, perché il «Gigi nazionale» attraverse­rà la piazza per approdare (per la prima volta), emozionato sul palco del San Carlo, con un’orchestra di 32 musiciste. Qui canterà il suo cavallo di battaglia, «Non dirgli mai» per ritornare poi in piazza. Abbracciat­o da altri «big friends», da Alessandra Amoroso ad Achille

Lauro, da Andrea Delogu a Massimo Alberti. Fino ai fratelli napoletani, Alessandro Siani, Vincenzo Salemme, Clementino, Stefano De Martino, Maurizio Casagrande, Francesco Merola, Luchè e Rosario Miraggio con LDA (Luca), figlio di Gigi, che canterà col padre. Ma si annunciano sorprese dell’ultimo minuto.

A dirigere la serata (e la trasmissio­ne Rai) sarà Duccio Forzano, mentre sul podio della grande orchestra dell’evento salirà l’esperto Adriano Pennino. Oltre a quello a Carosone, ci saranno omaggi a Maradona e a Totò, a Pino Daniele e a Mario Merola, fino a Lucio Dalla. E la serata non sarà interrotta neanche durante gli stacchi pubblicita­ri imposti dalla diretta tv.

Domani sera altro giro, altro evento, più sobrio e senza tutti i big, ma con le canzoni di Gigi D’Alessio e uno spettacolo che sarà utilizzato per realizzare un docu-film. Il ricavato del doppio show andrà alla Fondazione Santobono Pausilipon, per i bimbi ucraini.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy