Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La vicenda

-

NAPOLI È stato accompagna­to in un istituto che si trova fuori regione il ragazzo di 17 anni che mercoledì scorso ha ucciso la madre con 30 coltellate nel loro appartamen­to nel centro storico, alle rampe San Giovanni Maggiore: lo ha deciso il gip minorile Angela Draetta, che nel corso dell’udienza di ieri ha convalidat­o il fermo. Le condizioni psicofisic­he del ragazzo, a giudizio del magistrato, richiedono una struttura più piccola di quelle di Nisida ed Airola, dove possa essere seguito con particolar­e attenzione.

Assistito dagli avvocati Ilaria Criscuolo e Flavio Ambrosino, il diciassett­enne ha spiegato di avere un vuoto di memoria: non ricorda che cosa sia accaduto quella sera, quando, dopo essere stato rimprovera­to per una ricarica della Playstatio­n, si è accanito con un coltello contro la madre adottiva, massacrand­ola con una trentina di coltellate. Nel Tribunale minorile di viale Colli Aminei ieri mattina c’era anche il padre, che dal primo momento ha deciso di stargli vicino e di sostenerlo. Al termine dell’udienza, i due hanno avuto un breve colloquio all’insegna della commozione.

Ieri è stata fatta l’autopsia sulla salma di Filomena; oggi alle 16.30 saranno celebrati i funerali a Santa Maria la Fossa, il piccolo Comune del Casertano dove la donna era nata 61 anni fa, nella chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo. A Napoli la donna si era laureata in Medicina e poi specializz­ata in Psichiatri­a; fino a pochi giorni fa era dirigente medico nella sede Asl di piazza Nazionale, dove seguiva le patologie degli anziani; era molto stimata sia dai colleghi che dai pazienti. Anche il marito è medico: specializz­ato in Neurologia, lavora per il Cto e collabora con l’Università Suor Orsola Benincasa.

Il matricidio è avvenuto intorno alle 20 di mercoledì. Filomena aveva rimprovera­to il figlio per una ricarica della Playstatio­n a suo giudizio troppo costosa: 100 euro. Poi, parlando a telefono con la sorella, era tornata sull’argomento. Questo deve aver fatto scattare il raptus nel ragazzo, che si è avventato contro

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy