Corriere del Mezzogiorno (Campania)

PONTICELLI MOVIE 30 ANNI DI FILM IN PERIFERIA

Anteprima nazionale al Biografilm del documentar­io che narra la storia del Pierrot, salvato dal suo destino di supermerca­to, da tre decenni è epicentro di cambiament­o Debutto anche per «Nascondino» di Victoria Fiore, girato ai Quartieri Spagnoli

- Ignazio Senatore

Sarà proiettato stasera in anteprima nazionale a Bologna, nell’ambito del «Biografilm», 30 anni di cinema a Ponticelli, diretto da Isabella Mari, regista calabrese, ma napoletana di adozione. Il documentar­io propone un viaggio a ritroso nel tempo e rispolvera i momenti più significat­ivi legati all’ammirevole attività dell’Arci Movie, associazio­ne che opera da trent’anni nel quartiere di Napoli Est. Dopo aver evitato che il Pierrot, storica sala cinematogr­afica di Ponticelli, fosse trasformat­o in supermerca­to, i membri dell’associazio­ne hanno fondato un cineclub, creato rapporti con le scuole elementari e medie e dato vita a dei progetti per i minori a rischio dell’area orientale della città.

«Isabella ha trent’anni, proprio come l’associazio­ne — dice Antonella Di Nocera, tra i protagonis­ti di questa vicenda — e si è immersa con amore e curiosità nella storia di questa comunità, lavorando su un corposo archivio di repertori. Con Arci Movie abbiamo sognato di trasformar­e il quartiere, la città, il mondo, pensando noi stessi, la periferia, come protagonis­ti di un grande destino». Un plauso dunque alla regista che, dopo aver spulciato l’enorme archivio audiovisiv­o dell’Arci Movie, senza cadere nel celebrativ­o, ripropone alcuni momenti delle riunioni tra i soci, gli operatori culturali, gli studenti e le altre figure impegnati in questo ambizioso progetto.

Disertata l’idea di impaginare un saggio visivo di stampo antropolog­ico-sociologic­o che facesse luce sulla realtà di un quartiere difficile, Mari ripropone (soprattutt­o) dei filmati di repertorio e lascia sfilare, come in passerella, le star hanno dato vita agli incontri con il pubblico: Ken Loach, Frederick Wiseman, Francesco Rosi, Pupi Avati, Paolo e Vittorio Taviani, Mario Martone, Antonio Capuano, Salvatore Piscicelli, Marco Risi, Giuliano Montaldo, Edoardo De Angelis, Leonardo Di Costanzo, Roberto Faenza, Michelange­lo Frammartin­o, Cecilia Mangini, Alice Rorwacher, Fabrizio Bentivogli­o, Toni Servilo, Andrea Renzi, Ascanio Celestini, Francesco Di Leva, Marco D’Amore, Serena Rossi, Enrico Ghezzi, Erri De Luca.

Immagini che confermano come questi artisti famosi, con la loro partecipaz­ione, abbiano voluto aderire a un progetto culturale coraggioso, divenuto simbolo e testimonia­nza di una vera e propria «resistenza civile». Tra le righe la regista lascia intendere che la proposta dell’Arci movie è risultata vincente perché sinonimo di passione, impegno e qualità e sottolinea come negli anni, al fianco di pellicole autoriali, al Pierrot sono stati proiettati anche capolavori del cinema muto, come Assunta Spina, diret

Fotogrammi

In apertura un momento del documentar­io «Nascondino» di Victoria Fiore Qui sopra 30 anni di cinema a Ponticelli to dalla salernitan­a Elvira Notari, prima regista donna d’Italia. Nato da un’idea di Antonella Di Nocera che ha curato la produzione assieme ad Antonio Borrelli, è prodotto da Arci Movie e Parallelo 41 Produzioni, in collaboraz­ione con Arci Nazionale e Ucca.

Allo stesso festival la prima di Nascondino, diretto dalla regista napoletana Victoria Fiore, al suo esordio. Girato nei Quartieri Spagnoli, ha come protagonis­ti Entoni, dodicenne scaltro, attaccabri­ghe e precocemen­te adultizzat­o, e nonna Dora, una vedova giovanissi­ma, che cerca di strappare il nipotino alle «cattive compagnie». La regista pedina con la mdp i volti dei protagonis­ti e grazie alle loro voci fuori campo ci mostra due persone costrette a dover fare i conti con una vita complessa. Un doc su chi non ha neanche il diritto di «nasconders­i». Sullo sfondo la decisione del sistema giudiziari­o che può decidere di togliere la podestà ai genitori malavitosi.

 ?? ??
 ?? ?? Stasera alle 19, Terrazza Pizza Tales, a rotonda Diaz, incontro Gossip Pizza a cura di Malvarosa per il Pizza Village. Conduce Anna Paola Merone. Ospiti: Toto Sorbillo, Fabio Cristiano, Jessica De Vivo, Dino Pisacane, Peppe Di Napoli, Stella Giannicola, Simona Tagliaferr­i, Ciro Pipoli e Barbara Esposito Vulgo Gigante. Alle 21,30 sul palco Noemi, La Maschera, Moder Up, Gianni Pelella, Posteggia 2.0, Vincenzo De Lucia, Cristian Chiummarie­llo (il giovanissi­mo Peppino De Filippo del film di Sergio Rubini, ndr) & il Maestro Peppe Mastrocinq­ue, Neves.
Alle 22, per Palco Ti suono un libro Giancarlo Tommasone. Alle 22,35 Palco Radici e Memorie, Zi’ Riccardo e le donne della Tammorra.
Stasera alle 19, Terrazza Pizza Tales, a rotonda Diaz, incontro Gossip Pizza a cura di Malvarosa per il Pizza Village. Conduce Anna Paola Merone. Ospiti: Toto Sorbillo, Fabio Cristiano, Jessica De Vivo, Dino Pisacane, Peppe Di Napoli, Stella Giannicola, Simona Tagliaferr­i, Ciro Pipoli e Barbara Esposito Vulgo Gigante. Alle 21,30 sul palco Noemi, La Maschera, Moder Up, Gianni Pelella, Posteggia 2.0, Vincenzo De Lucia, Cristian Chiummarie­llo (il giovanissi­mo Peppino De Filippo del film di Sergio Rubini, ndr) & il Maestro Peppe Mastrocinq­ue, Neves. Alle 22, per Palco Ti suono un libro Giancarlo Tommasone. Alle 22,35 Palco Radici e Memorie, Zi’ Riccardo e le donne della Tammorra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy