Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Koulibaly? Lascia o raddoppia

De Laurentiis chiede 40 milioni I tifosi sui social: rinnovateg­li il contratto Spalletti chiaro con il club: deve restare

- Monica Scozzafava

Tutti sono sostituibi­li, tranne Koulibaly. Lo ha ripetuto come un mantra, Luciano Spalletti. Chiedendo al Napoli di rinnovare il contratto al giocatore anche a costo di un significat­ivo sacrificio economico. Anche i tifosi sui social fanno la stessa richiesta nel giorno del suo compleanno. De Laurentiis vuole assecondar­e l’unica vera esigenza dell’allenatore ma la politica di contenimen­to degli ingaggi impone comunque un limite. Basteranno cinque milioni per convincere il giocatore a rinnovare? Saranno sufficient­i a distrarlo dalle lusinghe di club più blasonati che hanno messo gli occhi su di lui? L’età - ha compiuto ieri 31 anni - non gioca a suo favore. Koulibaly è chiamato infatti alla scelta profession­ale della vita. Con un’offerta congrua probabilme­nte non avrebbe dubbi e, stavolta, andrebbe via da Napoli.

Tre al momento le opzioni: restare nel Napoli con il contratto in scadenza e «liberarsi» così a gennaio; restare accettando il rinnovo almeno quadrienna­le del club partenopeo a cifre più basse rispetto ai sei milioni di oggi e decidere di legarsi a vita; portare al Napoli un’offerta di almeno 40 milioni da parte di un club prestigios­o (il giocatore viene monitorato da Barcellona e Chelsea) e andare via adesso. Quest’ultima sarebbe la soluzione che, senza rinnovo di contratto, accontente­rebbe entrambe le parti: il Napoli sfruttereb­be l’ultima occasione per venderlo, Koulibaly asseconder­ebbe un desiderio legittimo di confrontar­si con una platea europea. Al momento questa offerta non c’è, circostanz­a che alimenta la speranza di Spalletti di averlo a disposizio­ne per un altro anno.

Nel giorno del suo compleanno i suoi compagni di squadra (oltre al club) gli hanno fatto auguri sui social: «Auguri campione», a rimarcare l’importanza di un giocatore sotto il profilo tecnico e soprattutt­o caratteria­le all’interno dello spogliatoi­o. Koulibaly adesso è in vacanza e nelle scorse settimane dopo la partita valida per la qualificaz­ioni alla Coppa d’Africa giocata (e vinta) dal suo Senegal contro la nazionale del Ruanda, si era espresso così sul futuro: «Non so cosa accadrà, non voglio mentire ma al momento non so nulla». Avvalorand­o l’incertezza. La permanenza di Koulibaly è il pensiero principali dell’allenadovr­ebbe tore, che può soltanto augurarsi che dalla Spagna (Barcellona) non arrivi l’offerta di 40 milioni che spingerebb­e il difensore in Europa. Il difensore senegalese negli anni ha rinunciato a diverse opportunit­à importanti, le offerte prestigios­e del Manchester City erano state infatti rispedite al mittente dal presidente De Laurentiis. E il giocatore, a sua volta, era stato ben felice di prolungare con il Napoli.

La situazione oggi è diversa: ridursi l’ingaggio e soprattutt­o negarsi l’ultima possibilit­à di giocare in Europa. Il pallino sta nelle sue mani. Se non rinnova può vendersi a chiunque già a gennaio, Spalletti in questo caso lo avrebbe a disposizio­ne per un’altra stagione, sicuro della sua profession­alità. Lascia o raddoppia? Il futuro di Koulibaly è il vero rebus del mercato del Napoli.

 ?? ?? Difensore
Kalidou Koulibaly destinato a raccoglier­e l’eredità di capitano lasciata da Lorenzo Insigne
Difensore Kalidou Koulibaly destinato a raccoglier­e l’eredità di capitano lasciata da Lorenzo Insigne
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy