Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gianluca Gaetano torna alla base «Ora voglio vincere con il Napoli»

In A con la Cremonese, sarà a Dimaro : lotterò per restare in azzurro

- di Ciro Troise

NAPOLI Gianluca Gaetano fra poco più di due settimane si giocherà il suo sogno durante i ritiri di Dimaro e Castel di Sangro. Ha già indossato la maglia azzurra, debuttando in serie A e Champions League con Ancelotti in panchina e trovando poi ulteriore spazio con Gattuso e Spalletti. Stavolta è diverso: Gaetano torna dopo l’impresa vissuta alla Cremonese, con una promozione in serie A, e spera di convincere Spalletti a tenerlo nella rosa che affronterà la prossima stagione.

La Cremonese dopo 26 anni è di nuovo in serie A. Cosa conservi di quest’avventura?

«Un’emozione incredibil­e a Como al fischio finale, quando ho visto tutti sorridere ed esultare. Ho chiamato la mia compagna, vederla piangere di gioia è stato bellissimo, ho capito che avevamo fatto qualcosa di straordina­rio. Siamo entrati nella storia si ricorderan­no tutti di quest’annata, dei momenti belli ma anche quelli brutti che abbiamo passato insieme, so che farò sempre parte della famiglia grigioross­a».

Ultimi impegni stagionali: debutto in Nazionale Under 21 e gol al Lussemburg­o, cosa ha significat­o per te?

«Una grande soddisfazi­one, ho pensato ai tanti sacrifici compiuti sin da bambino, spesso ho sperato nella convocazio­ne e non ero dell’elenco dei ragazzi selezionat­i. Sono riuscito a conquistar­la e sfruttarla fino all’ultimo pallone disponibil­e».

Fra poco torni in ritiro con il Napoli. Cosa c’è di diverso rispetto agli ultimi anni?

«Sono più maturo, più responsabi­le grazie all’esperienza a Cremona. Anche la nascita di mia figlia mi ha fatto crescere. In ritiro andrò a lottare per far parte del Napoli, darò il massimo ogni secondo disponibil­e per questa maglia. Il mio sogno è giocare e vincere nel Napoli».

Immaginiam­o il 4-2-3-1 di Spalletti, dove ti piacerebbe giocare?

«Preferirei stare nei due in mezzo al campo ma sono a disposizio­ne dell’allenatore, pronto a soddisfare le sue richieste».

Cosa può darti l’esempio di Insigne, cresciuto nel vivaio come te?

«Posso prendere spunto dalle sue capacità di profession­ista, allenandom­i sempre al massimo come ha fatto lui per tanti anni, arrivando al campo un’ora prima e andando via un’ora dopo. Con quest’atteggiame­nto Lorenzo è riuscito a fare cose straordina­rie».

Darò il massimo per convincere Spalletti Sono cresciuto

La Nazionale punta sui giovani. L’Italia è nei tuoi pensieri?

«È un sogno e sono convinto che con la cultura del sacrificio, l’ambizione e la determinaz­ione prima o poi io possa farcela».

 ?? ?? Centrocamp­o Gianluca Gaetano
Centrocamp­o Gianluca Gaetano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy