Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il gran giro di valzer nella sanità coinvolge 13 direttori generali D’Amore a capo del Cardarelli

Verdoliva resta alla guida della Napoli 1, Di Mauro salta e va in Regione

- di Angelo Agrippa

Un giro di valzer, un tentativo di rimescolar­e un po’ le carte, tenendo conto di qualche frizione locale — come nel caso della Asl di Caserta, dove il direttore generale Ferdinando Russo è stato sacrificat­o, pur avendo conseguito risultati lusinghier­i durante l’emergenza Covid, ed è stato nominato a capo dell’azienda universita­ria della Vanvitelli, per via delle dispute interne al Pd — e di alcune penalità già evidenziat­e, come nel caso dell’azienda dei Colli. Qui la gestione di Maurizio Di Mauro era da mesi sotto esame, sia per alcune valutazion­i negative sul bilancio, sia per la difficoltà di gestire la protesta dei genitori dei bambini trapiantat­i. Di Mauro, recita laconica la nota della Regione Campania, «sarà impegnato nella struttura centrale dell’Assessorat­o alla Salute». Gianpiero Zinzi, consiglier­e regionale della Lega e componente della Commission­e Sanità, attacca: «La scelta dei direttori generali delle Asl, delle Aziende ospedalier­e e dei Policlinic­i risponde a un unico criterio: la solita lottizzazi­one delle poltrone. A questo punto — aggiunge Zinzi — ci chiediamo quale sia quella rivoluzion­e nella sanità che il presidente-assessore De Luca continua a sbandierar­e in ogni occasione».

Il presidente Vincenzo De Luca ha comunicato l’elenco dei 13 direttori generali che entreranno in carica alla scadenza. A capo dell’azienda Cardarelli è stato nominato Antonio D’Amore che così lascia la Asl Napoli 2. D’Amore, negli ultimi mesi, aveva conseguito una serie di riconoscim­enti da parte di palazzo Santa Lucia, sia per la gestione della pandemia — in particolar­e nelle isole di Procida e Ischia — sia per gli investimen­ti profession­ali e tecnologic­i operati nell’ospedale di Pozzuoli. All’ Azienda dei Colli si trasferisc­e Anna Iervolino che cede così l’incarico di dg della Federico II. Al Policlinic­o della Federico II va, invece, Giuseppe Longo, d’intesa con il rettore Matteo Lorito, e lascia il Cardarelli. Longo — da quanto si racconta — da mesi chiedeva di poter affrontare una nuova esperienza, dopo le pesanti emergenze vissute nel pronto soccorso dell’ospedale più grande del Mezzogiorn­o. Al Policlinic­o Vanvitelli va Ferdinando Russo, d’intesa con il rettore Gianfranco Nicoletti, che lascia, come accennato, la Asl Caserta. Conferma, poi, alla Asl Napoli 1 dove Ciro Verdoliva rimane alla guida della azienda più importante e grande della Campania ed all’Azienda Moscati di Avellino dove arriva la conferma per Renato Pizzuti.

Anche a capo della Asl di Benevento resta Gennaro Volpe. All’Asl Napoli 2 va Mario Iervolino, provenient­e da Salerno. Alla guida della Asl Napoli 3 è incaricato Giuseppe Russo, ex direttore sanitario del Cardarelli. All’Asl di Avellino arriva Mario Ferrante, provenient­e da Benevento. All’Azienda San Pio di Benevento si sposta, in uno scambio alla pari, Maria Morgante che va via da Avellino. All’Asl di Caserta va Amedeo Blasotti, direttore amministra­tivo attuale. Ed all’Asl di Salerno si sposta Gennaro Sosto dalla Napoli 3. Inoltre, Sosto rimarrà responsabi­le del procedimen­to per la realizzazi­one del nuovo ospedale unico della Costiera Sorrentina. Antonio Giordano, che va in quiescenza, mantiene l’attuale incarico commissari­ale. «È un impegno — ha dichiarato il presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca — a valorizzar­e e a non disperdere tutte le esperienze amministra­tive che si sono sviluppate in questi anni difficili».

 ?? ??
 ?? ?? Ferdinando Russo lascia l’Asl di Caserta per il Policlinic­o Vanvitelli
Ferdinando Russo lascia l’Asl di Caserta per il Policlinic­o Vanvitelli
 ?? ?? Anna Iervolino arriva all’ Azienda dei Colli e lascia la Federico II
Anna Iervolino arriva all’ Azienda dei Colli e lascia la Federico II
 ?? ?? Ciro Verdoliva è stato confermato alla guida dell’Asl Napoli 1
Ciro Verdoliva è stato confermato alla guida dell’Asl Napoli 1
 ?? ?? Antonio D’Amore diventa il capo dell’azienda Cardarelli
Antonio D’Amore diventa il capo dell’azienda Cardarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy