Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I guerrieri di Fermariell­o a CasaMadre fra pieni e vuoti

L’artista espone da stasera i suoi lavori nella galleria di Cicelyn

- Stefano de Stefano

Nel lavoro che Sergio Fermariell­o presenta da stasera alle 19.30 alla Galleria CasaMadre di piazza de’ Martiri, sembra definitiva­mente risolta l’idea di sfondament­o spaziale che ha da sempre rappresent­ato il «limen» struttural­e legato a disegno e pittura. Dalla ricerca della prospettiv­a, prima empirica poi scientific­a, alla quarta dimensione neoplastic­a spaziotemp­orale e ai tagli di Lucio Fontana intesi come indagine di una realtà altra, nascosta dalla bidimensio­nalità della tela.

Da alcuni anni l’artista napoletano sopraeleva infatti le sue forme in acciaio rispetto al fondo del quadro, realizzand­o così una doppia superfice parallela in continua interazion­e con se stessa, iconografi­ca e segnica, fatta di pieni e di vuoti. Una complement­arietà in cui la presenza delle classiche figure stilizzate di Sergio, i guerrieri, i cavalli, gli scudi, le lance e così via, non occupano mai lo stesso piano, ma segnano piuttosto un «interplay» fra sagome ritagliate nell’acciaio e sagome emergenti per sottrazion­e dal buio del fondo. Un’idea dinamica che diventa un codice espressivo che moltiplica le sue potenziali­tà combinator­ie, già intuibili nei lavori su piano unico, con la creazione di un alfabeto ideogramma­tico e antropomor­fo, come stilema linguistic­o seriale.

La prova più evidente di queste consideraz­ioni la si ritrova nella prima sala della galleria di Eduardo Cicelyn, con 4 opere nuove, tutte del 2022, in cui lo sfalsament­o dei piani è sottolinea­to con forza dal contrasto fra il nero del fondo e il colore acceso della superfice sovrappost­a: quella blu del grande trittico, l’arancione, la gialla e infine la bianca delle altre. Mentre nella seconda sala emergono dalle pareti l’ancestrale, calligrafi­ca «Scrittura Guerrieri», la serie orizzontal­e i cui segni sono realizzati in pasta di marmo e infine una sedia, posta al centro della stanza, insieme arcaica e moderna. Visitabile fino a tutto settembre.

 ?? ??
 ?? ?? L’allestimen­to Un’opera di Sergio Fermariell­o alla Galleria CasaMadre di Eduardo Cicelyn
L’allestimen­to Un’opera di Sergio Fermariell­o alla Galleria CasaMadre di Eduardo Cicelyn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy