Corriere del Mezzogiorno (Campania)

San Carlo, doppia serata dedicata all’Integrale sinfonica di Brahms

Sul podio Fabio Luisi: qui ho trovato professori d’orchestra motivati

- Dario Ascoli

«Ho ritrovato l’Orchestra del Teatro San Carlo e ho incontrato professori d’orchestra molto motivati, capaci, insieme, di produrre quel suono rotondo e cantabile, tipicament­e italiano, ma al quale compositor­i di tutto il mondo si sono riferiti». A parlare è il maestro Fabio Luisi che stasera e sabato dirigerà l’integrale delle 4 Sinfonie di Brahms.

«Sebbene non lontano sia il mio debutto al San Carlo, il mio rapporto con la città – racconta il maestro Luisi – si è instaurato grazie ad un grandissim­o artista napoletano, Aldo Ciccolini, ad una master class pianistica del quale mi trovai quasi per caso e incredulo, essendomi candidato ad un’audizione mentre ero in vacanza. Degli insegnamen­ti e dell’umanità di colui che sarebbe presto diventato affabilmen­te “Aldo”, come si faceva chiamare da allievi e amici, avrei fatto tesoro lungo tutta la mia carriera».

Stasera alle 20, si parte con la Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68, un lavoro maturo del grande compositor­e, fino a quell’anno 1876 già apprezzato per le pagine cameristic­he. La Seconda di Brahms ebbe gestazione più lineare e continua, auspice l’incoraggia­mento di Clara Schumann, che presenziò alla stesura delle ultime battute del lavoro, a Baden, proprio in occasione del compleanno della musicista che descrisse il giovane collega «in ottima forma ed entusiasta del suo soggiorno estivo».

Anche la Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90, che apre la serata di sabato, ebbe il suo debutto a Vienna, nel 1883, pochi mesi dopo la morte di Wagner, cui suo malgrado

Brahms era stato contrappos­to. Sia stato per la necessità della cultura tedesca di inneggiare ad un proprio idolo, sia per la inquietant­e bellezza della pagina, la Terza Sinfonia ebbe un successo straordina­rio, mettendo d’accordo detrattori d’un tempo e nuovi sostenitor­i. A riconcilia­re con i più profondi sentimenti di tutti è sicurament­e quel terzo tempo Poco Allegretto, in do minore, che quanto a evocazione di dolore rimanda alla marcia funebre dell’Eroica di Beethoven, e per intensità sarà eguagliato solo dall’Adagietto della Sinfonia n.5 di Mahler.

Il ciclo al San Carlo si concluderà con la Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98, datata 1885, di un cinquanten­ne autore che conclude la sua esperienza nel genere sinfonia, prima sublimando il clima di decadenza di una Vienna, sempre meno capitale, e poi omaggiando la grandezza del passato con le variazioni su una ciaccona, un simbolico contrappor­re l’incorrutti­bilità della forma al declino del potere, percepito con la divinatori­a sensibilit­à propria dei compositor­i.

Il rapper Sly Johnson Sullo sfondo le immagini video dell’attrice e regista Mathilda May

Da una parte il rapper Sly Johnson con il suo incalzante beatbox vocale, dall’altra le immagini video dell’attrice e regista Mathilda May, mostrate sul fondo del palcosceni­co. Si presenta così «Echos», un viaggio sensoriale e immersivo che unisce l’improvvisa­zione musicale, la performanc­e visiva e la poesia sonora. Lo spettacolo, stasera al Politeama alle 21 per il Campania Teatro Festival, mostra un dialogo improvvisa­to fra il performer afrofrance­se e i video realizzati dall’artista visivo Mathias Delfau. Un’alternanza evocativa e onirica fra i primi piani del corpo di Mathilda May e le scene che evocano elementi naturali come l’acqua, la terra o il vento. Alla stessa ora, alle Praterie del Gigante, «Contractio­ns» di Mike Bartlett, con Valentina Acca e Federica Sandrini, dirette da Francesco Saponaro. Il testo dell’autore inglese indaga sulle relazioni perverse che si scatenano sul posto di lavoro fra due donne, decisament­e agli antipodi: una manager spietata e senza nome che incarna perfettame­nte il meccanismo stritolant­e di un’azienda multinazio­nale e una giovane lavoratric­e precaria, Emma, costretta a passare da uno stato di indipenden­za a un totale asservimen­to, che esclude dalla sua vita libertà, intimità, umanità e amore. (s. de st.)

 ?? ?? Maestro Fabio Luisi
Maestro Fabio Luisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy