Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Parte l’Estate da BelvedeRe Nutini e King of Convenienc­e

- Carmine Aymone

Paolo Nutini e i King of Convenienc­e, saranno le star internazio­nali della sesta edizione di «Un’estate da BelvedeRe 2022» al via oggi nel Cortile del Belvedere di San Leucio con il concerto del rapper lombardo VillaBanks (foto). Il cantautore scozzese Nutini — Doppio Disco di Platino nel Regno Unito — torna a calcare i palchi d’Europa tra cui quello di San Leucio il prossimo 25 luglio.

I King of Convenienc­e alias Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe, il raffinato duo indie folk provenient­e da Bergen, una città della Norvegia, saliranno sul palco nel sito patrimonio dell’Umanità – Unesco il 29 luglio. Il duo che ha fatto scuola in Europa negli ultimi vent’anni con la caratteriz­zazione armonica delle voci, i suoni acustici della proposta musicale e la maniera minimal di stare in scena, sono saliti alla ribalta nel 2001 con la pubblicazi­one di «Quiet is the New Loud», prodotto da Ken Nelson (già al fianco dei Coldplay) e con la super hit internazio­nale «Misread».

Con loro in cartellone troviamo artisti e attori che proporrann­o spettacoli diversi tra loro e musicisti che abbraccian­o diversi generi musicali dal rap al pop: Biagio Izzo (30 giugno), una serata dedicata al genio musicale del maestro Ennio Morricone (15 luglio), Rkomi (16 luglio), Drusilla Foer (19 luglio), Gigi Finizio (22 luglio), Valerio Lundini & i Vazzanikki (27 luglio), Lazza (31 luglio), Sal Da Vinci (2 settembre). Il festival il cui intento è quello di valorizzar­e i siti storici attraverso la musica, si avvale del patrocinio morale del Comune di Caserta ed è realizzato grazie a fondi privati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy