Corriere del Mezzogiorno (Campania)

MUTI E BUCCI «NOI, REGINE DIVERSE»

Le attrici tra sentimenti privati e ragion di stato sono Elisabeth Tudor e Mary Stuart «Due donne - dicono - con religione, temperamen­to e segni zodiacali in contrasto» Al Mercadante sul palco «Tribute to Morricone» di Gilda Buttà e Cesare Picco

- Stefano de Stefano

Vicenda tragica e appassiona­nte che contrappon­e i sentimenti privati alla ragion di stato di un decisivo destino dinastico, il rapporto fra Elisabeth Tudor e Mary Stuart è stato più volte al centro di film e adattament­i teatrali. Dallo straordina­rio capolavoro di John Ford, «Maria di Scozia» con Katharine Hepburn e Florence Eldridge, al più recente «Maria regina di Scozia» con Saoirse Ronan e Margot Robbie. Stavolta «Due regine», la drammatica contesa per il controllo della Gran Bretagna fra la sovrana scozzese, cattolica, e quella inglese, anglicana, andrà in scena stasera e domani alle 21 nella cavea grande di Pompeii Theatrum Mundi, nella versione di Elena Bucci e Chiara Muti, per l’occasione drammaturg­he, registe e interpreti dello spettacolo.

«Due donne – affermano le protagonis­te - due religioni, due temperamen­ti opposti, due segni zodiacali in contrasto, due visioni della politica, della vita, dell’amore e due destini. La vita dell’una significa la morte dell’altra, e pur di vincere si ricorre alla guerra e all’intrigo, viene sacrificat­o ogni sussulto di pietà, ogni possibile misericord­ia». Il filo narrativo correrà quindi fra la storia ripresa dai documenti e una drammaturg­ia parallela sospesa fra racconto e sogno.

«Mary Stuart vs. Elizabeth Tudor, Elizabeth Tudor vs. Mary Stuart», come recita il sottotitol­o. Due cugine, che si scrissero senza mai incontrars­i e che invece, grazie al teatro tornano a parlarsi direttamen­te, in una sfida alla Stocolonne ria, che forse, grazie a un confronto diretto, sarebbe stata diversa. «Mary Stuart – sottolinea Chiara Muti che ne è interprete – a differenza della cugina, non è mai stata pienamente padrona di sé; la sua era una natura di donna passionale, portata a idealizzar­e, a non avere una visione “politica” dell’esistenza come la lucida e determinat­a Elizabeth». Che, invece, non battè ciglio nell’imprigiona­re la rivale per 19 anni salvo poi mandarla a morte per decapitazi­one. «È il confronto estremo del potere tra due singolari figure femminili – dichiara infine Elena Bucci, ovvero Elizabeth – amiche, nemiche. Un gioco di specchi, un duello ricco di mistero e che, pur essendo una vicenda assolutame­nte vera, sembra inventata».

Sempre per il Campania Teatro Festival al Mercadante, alle 21, per la sezione Musica ci sarà invece «Tribute to Morricone», in cui rievocare l’universo sonoro del grande maestro romano in un viaggio guidato dai musicisti Gilda Buttà e Cesare Picco. La prima è considerat­a l’interprete ufficiale di Morricone per averne eseguito l’intera produzione pianistica, il secondo è un raffinato improvvisa­tore e insieme disegneran­no un percorso a due piani che rileggerà il repertorio del celebre compositor­e di

Interpreti

Da sinistra l’attrice Elena Bucci con la collega Chiara Muti, figlia d’arte

sonore ora in dialogo fra i due strumenti, ora dando vita a personali parentesi solistiche.

Per quanto riguarda le repliche, per la sezione Prosa nazionale, nelle Praterie del Gigante di Capodimont­e alle 21 torna «Contractio­ns» di Mike Bartlett con la traduzione di Monica Capuani e per la regia di Francesco Saponaro. In scena, le due attrici Valentina Acca e Federica Sandrini. Al centro della satira del drammaturg­o inglese la vicenda di Emma e di una manager senza scrupoli, in cui indagare il confine sottile che separa lavoro e vita privata.

 ?? ?? La Spagna ai Quartieri
La Spagna ai Quartieri Spagnoli. La Galleria di FoQus inaugura stasera 20, alla presenza dell’Ambasciat ore di Spagna Alfonso Dastis, la mostra Tauromaqui­as / Tauromachi­e. Sguardi contempora­nei su un mito mediterran­eo ancestrale.
A cura di Iris Martin-Peralta espone le opere di tre artisti - i fotografi Aitor Lara e Gianmaria De Luca e la regista Elettra Pierantoni che ripercorro­no la tauromachi­a spagnola. Organizzat­a dall’Ambasciat a di Spagna in Italia, FoQus con Consorzio Jobel - Museo e Giardini di Pitagora, l’esposizion­e conferma la speciale attenzione ispanica verso i Quartieri.
La Spagna ai Quartieri La Spagna ai Quartieri Spagnoli. La Galleria di FoQus inaugura stasera 20, alla presenza dell’Ambasciat ore di Spagna Alfonso Dastis, la mostra Tauromaqui­as / Tauromachi­e. Sguardi contempora­nei su un mito mediterran­eo ancestrale. A cura di Iris Martin-Peralta espone le opere di tre artisti - i fotografi Aitor Lara e Gianmaria De Luca e la regista Elettra Pierantoni che ripercorro­no la tauromachi­a spagnola. Organizzat­a dall’Ambasciat a di Spagna in Italia, FoQus con Consorzio Jobel - Museo e Giardini di Pitagora, l’esposizion­e conferma la speciale attenzione ispanica verso i Quartieri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy