Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Insigne in Canada «Il Magnifico sta arrivando»

Lettera di un tifoso, pronto ad abbracciar­lo a Toronto

- Ciro Troise

NAPOLI «Magnificen­t is coming», così Toronto si prepara ad accogliere Lorenzo Insigne. Il grande giorno è arrivato, per uno scherzo del destino il capitano del Napoli lascia la sua città il 24 giugno. Il numero a cui è legato, sarà anche sulla maglia del Toronto. All’alba Insigne sarà già in volo, la partenza dall’aeroporto di Fiumicino con sua moglie, i figli e l’agente Vincenzo Pisacane. C’è già una lettera (nella foto) di un tifoso napoletano che vive a Toronto: gliela consegnerà appena arriverà il suo beniamino. Si chiama Carmine Posillipo,gli scrive che vuole aiutarlo nell’avventura canadese. « Carlo Lorenzo - scrive - sono dispiaciut­o per la tua partenza da Napoli ma allo stesso tempo sono felice che tu sia qui a Toronto, nella città che ha adottato me e tanti altri napoletani».

Un viaggio nelle emozioni, il cambio di vita, l’arrivo in un nuovo mondo lontano da Napoli

che dentro e fuori dal campo ha rappresent­ato tutta la sua vita. L’arrivo è previsto alle 15 ora canadese. Si stanno organizzan­do per accoglierl­o all’aeroporto una ventina di tifosi napoletani, i ragazzi del Club Napoli Toronto, attivo da

Èqualche anno con un punto di ritrovo: il ristorante «“il Gatto Nero», nella zona di Little Italy. Ci sarà un «welcome» caloroso, la comunità napoletana è in fermento, sono pronti dei regali anche per moglie e figli: un bouquet di tutto pronto per i calendari di serie A. Oggi alle 12 (diretta Dazn e canale Youtube della Lega calcio) si terrà la cerimonia di presentazi­one che è molto attesa in una stagione anomala. Confermata l’asimmetria tra girone d’andata e di ritorno, una novità introdotta lo scorso anno che ha raccolto consensi ma anche critiche. Si parte il 14 agosto, in largo anticipo rispetto al solito perché il massimo campionato italiano si fermerà d a novembre fino al 4 gennaio, per lasciare spazio al Mondiale in Qatar, il primo nella storia disputato nel periodo invernale. La serie A si chiuderà il 4 giugno. La novità principale sarà il ritorno dello spareggio in caso di arrivo a pari punti per assegnare lo scudetto e per decidere le retrocessi­oni: rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quel che

Lorenzo Insigne arriva oggi alle 15 ora italiana, a Toronto Nel riquadro la lettera di un tifoso napoletano che vive in Canada fiori per Genny e dei cappellini dei Toronto Blue Jays, il team di baseball per Carmine e Christian. Little Italy è il quartiere della vasta comunità italiana di Toronto, c’è anche il «Cafè Diplomatic­o», luogo del primo incontro di Insigne con il mondo dei tifosi della sua nuova squadra (alle 17 orario canadese). Il Bmo Field, lo stadio del Toronto, è uno degli impianti in cui si disputerà il mondiale del 2026, passerà dall’attuale capienza di 17756 spettatori (è già il più grande del Canada) a 45736. Insigne ha quasi pienamente recuperato dallo stiramento al polpaccio che l’ha costretto a lasciare il ritiro della Nazionale qualche settimana fa, il suo debutto è previsto per domenica 10 luglio contro il San Josè Earthquake­s.

Lorenzo, però, dovrebbe essere già allo stadio domenica 3 per la sfida contro i Seattle Sounders. Nella classifica dell’Eastern Conference il Toronto è terzultimo con quindici punti in quindici partite.

 ?? ?? L’avventura americana
L’avventura americana
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy