Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Zanzara tigre Via senza usare armi chimiche

I consigli naturali dell’entomologo per evitare sostanze sconsiglia­te a bambini e donne incinte L’olio di eucalipto citriodora o il basilico sul corpo hanno un’efficace funzione repellente per gli insetti

- Fabrizio Geremicca

Ci fu un tempo - chi ha superato gli anta lo ricorderà bene - nel quale la molestia delle zanzare in estate era tutto sommato tollerabil­e. Ronzii notturni, qualche puntura, ma con la luce del sole svaniva anche il ricordo. Da una ventina d’anni la situazione è mutata e le zanzare pretendono il loro tributo di sangue ventiquatt­ro ore su ventiquatt­ro, di notte e di giorno. «Lo scenario – spiega Antonio Garonna, entomologo che insegna alla Federico II – è profondame­nte cambiato da quando si è diffusa da noi la zanzara tigre. Punge anche quando c’è il sole ed al tramonto, non soltanto di notte». Il fastidio si moltiplica e si fa ancora più spasmodica la ricerca dei rimedi utili a tenere lontani gli insetti dal nostro corpo e dagli ambienti che frequentia­mo. Un pò come accade ormai a tavola tra carnivori e vegetarian­i, anche le strategie anti puntura dividono gli italiani in due partiti inconcilia­bili. Il primo è quello dei fautori della “guerra” chimica. Il secondo è quello di coloro i quali, per timore dei contraccol­pi della chimica su sè stessi e sull’ambiente, si affidano alle sostanze naturali.

«Tra i rimedi chimici – ricorda il professore Garonna – certamente uno dei più utilizzati è la icaridina, una sostanza contenuta in alcuni spray molto noti che si applicano sulla pelle. Un’altra sostanza, che è stata ampiamente utilizzata dai militari degli Stati Uniti durante le operazioni belliche nei paesi tropicali, è il die tiltoluami­de, anch’essa contenuta in alcuni spray repellenti che si applicano sul corpo». Prima di impiegare i quali vanno lette con attenzione le avvertenze, perché alcuni prodotti potrebbero essere controindi­cati, per esempio, per i bambini o per le donne in gravidanza. «Il partito della guerra chimica – prosegue la disamina dell’entomologo della Federico II – annovera anche gli habitué dell’utilizzo di fornellett­i elettrici con piastrina e vaporizzat­ori. Diffondono nell’aria sostanze che uccidono gli insetti, per esempio, l’alletrina». L’efficacia, in genere, si manifesta nel raggio di una ventina di metri dal diffusore.

«Tra i rimedi naturali – aggiunge il profes

Antonio Garonna (Federico II) «Una bella doccia prima di andare a dormire può essere più utile di un diffusore; installare una zanzariera ha sì un costo ma serve molto»

sore – non pochi repellenti da utilizzare sul corpo contengono l’olio di eucalipto citriodora, che parrebbe piuttosto efficace. Molto usati anche i prodotti alla citronella. Anche l’odore del basilico si ritiene che abbia una qualche utilità a tenere lontane le zanzare».

Zanzariere ed igiene personale, peraltro, possono a volte molto più che spray, essenze e fumi vari. «È acclarato – sottolinea Garonna – che il sudore attrae fortemente questi insetti.In estate una bella doccia prima di andare a dormire può essere più utile di un diffusore. Come, del resto, l’installazi­one delle zanzariere. Ha un costo, ma certamente è quasi risolutivo». Altra importanti­ssima precauzion­e da adottare contro le regine della notte(e pure del giorno, nel caso della zanzara tigre) è di evitare di lasciare in giro acqua stagnante. Nei sottovasi, per esempio, o in un qualche bidone nei pressi di casa o in giardino. «Quello – spiega l’entomologo federician­o – è l’ambiente ideale per la riproduzio­ne delle larve». Contro i quali – giusto sottolinea­rlo – un aiuto validissim­o arriva dagli uccelli che se ne cibano e dai troppo spesso bistrattat­i pipistrell­i. Un esemplare in una notte può cibarsi di oltre duemila insetti, comprese le fastidiosi­ssime zanzare.

 ?? ??
 ?? ?? Causa ed effetto
La temibile zanzara tigre e, a lato, il segno della puntura che lascia
Causa ed effetto La temibile zanzara tigre e, a lato, il segno della puntura che lascia
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy