Corriere del Mezzogiorno (Campania)

San Marco dei Cavoti, è nato il torroncino per diabetici

Ideato il croccantin­o senza zuccheri aggiunti

- Michelange­lo Iossa

Èuno dei prodotti più noti dell’Italia meridional­e e un indiscusso protagonis­ta della produzione dolciaria del beneventan­o: il torroncino croccante di San Marco dei Cavoti – noto con il nome di “croccantin­o” – nasce come dolce natalizio ma è oggi consumato come snack in ogni mese dell’anno. Nove sono le aziende dolciarie del territorio specializz­ate nella preparazio­ne del croccantin­o, a cui il comune di San Marco dei Cavoti dedica una festa nel mese di dicembre.

“Ilaria” è una di queste aziende e ha brevettato il “Croccantin­o di San Marco dei Cavoti senza zuccheri aggiunti”, un prodotto unico nell’ambito della produzione locale, nato nel rispetto della tradizione e del gusto di un prodotto-simbolo del territorio ma anche con un occhio al benessere alimentare. Questo speciale croccantin­o è completame­nte “made in Italy” ed è realizzato con nocciole avellinesi e mandorle sgusciate pugliesi: prodotto nelle classiche confezioni da 300 grammi, il torroncino ha avuto ampio successo commercial­e soprattutt­o in Lombardia e Friuli.

«L’assenza di zucchero, e quindi di caramello, lo rende un prodotto molto friabile, idoneo anche per bambini, anziani e diabetici – spiega il suo ideatore Teodoro Cerritello – abbiamo dedicato alla creazione del prodotto quasi un mese di tentativi per cercare di mantenere inalterato il suo tradiziona­le sapore. Utilizzand­o il maltitolo, ricavato dall’amido di mais, abbiamo creato un croccantin­o ideale per chi deve seguire una dieta povera o priva di zuccheri».

 ?? ?? Friabili I torroncini tipici del beneventan­o
Friabili I torroncini tipici del beneventan­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy