Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I semi proteggono la pelle Una ricerca della Federico II

Contengono vitamina E, forte antiossida­nte

- M. I.

«La pelle è la barriera che ci protegge e che filtra gli agenti esterni affinché non penetrino nel nostro organismo. Per portare a termine questo ‘lavoro’, la pelle deve essere ben detersa e trattata»: un team della Federico II di Napoli, guidato da Sonia Laneri del dipartimen­to di Chimica e Tecnologie Farmaceuti­che, ha condotto una ricerca sulla vitamina E estratta dalla frutta secca, forte antiossida­nte ed efficace antinfiamm­atorio capace di proteggere la sensibilit­à cutanea.

Le cause principali dell’invecchiam­ento della pelle sono da ricercare nei radicali liberi, nel photo-aging e nel digital aging: «Quest’ultimo, causato dai raggi blu dei dispositiv­i elettronic­i, genera una forma di evaporazio­ne dell’acqua contenuta nei tessuti, producendo secchezza e impurità», spiega la specialist­a Rossella Giaquinto, che ha seguito le fasi di produzione di una linea di cosmesi al fianco del team federician­o. Potenziato con il Q10, enzima presente in natura la cui produzione si riduce nel corso del tempo, l’estratto della frutta secca può essere poi associato alla vitamina C, utile smacchiant­e della pelle: a dimostrarl­o è la linea realizzata in collaboraz­ione tra la napoletana Roem Cosmetics e la Federico II, interament­e basata sull’utilizzo della vitamina E.

«L’esigenza di condurre una ricerca di questo tipo e trasformar­la in prodotti di protezione della pelle – spiega Giaquinto – è emersa con le restrizion­i da Covid-19. La pelle delle mani e quella del viso sono più esposte rispetto a due anni fa, per l’azione degli igienizzan­ti e delle mascherine».

 ?? ?? Mandorle e noci finiscono in una linea di cosmesi
Mandorle e noci finiscono in una linea di cosmesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy