Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nouvelle Vague a Salerno con omaggio a Godard

- G. B.

«La fotografia è verità, e il cinema è verità 24 volte al secondo». Parola di Jean Luc Godard, il regista francese considerat­o il padre della Nouvelle Vague, che ieri ha scelto di morire all’età di 91 anni ricorrendo al suicidio assistito in Svizzera. Godard ha lasciato il segno della sua arte, così innovativa e controvers­a, anche a Capri. È qui, sull’isola azzurra, infatti, che girò nel 1963 Il disprezzo, ispirato all’omonimo romanzo di Alberto Moravia, con Michel Piccoli e Brigitte Bardot. Del film, che all’epoca non piacque affatto al produttore Carlo Ponti, che ne pretese una versione più sexy poi rinnegata dal regista, rimane indelebile una sequenza, la panoramica in campo lungo che conduce il protagonis­ta Paul verso la vetta di Villa Malaparte.

La scomparsa di Godard giunge alla vigilia di una mostra-evento proprio sulla Nouvelle Vague, a Salerno, che viene presentata oggi alle ore 18 al Grenoble di Napoli dall’associazio­ne Tempi Moderni presieduta da Marco Russo che l’organizza nell’ambito della sesta edizione dei “Racconti del contempora­neo”. In realtà si tratta di due mostre, “Nouvelle Vague3” e “Antonioni Vitti: Una storia d’amore e di cinema”, una rassegna che diventa racconto al cubo tra talk, cinema e musica e un unico fattore comune, indagare il dietro le quinte dei film e dei protagonis­ti che hanno scritto alcune delle pagine più significat­ive della storia del cinema. Dal 23 settembre al 13 novembre Palazzo Fruscione ospiterà la mostra “Nouvelle Vague3” che espone, per la prima volta insieme, le opere fotografic­he di due tra i più grandi fotografi di scena della storia del cinema: Raymond Cauchetier e Douglas Kirkland. Saranno 113 le foto esposte, di cui 36 stampe rare vintage del 1961 di Cauchetier, mai esposte prima.

Dall’8 ottobre al 13 novembre, negli spazi appena restaurati del complesso San Michele sarà aperta un’altra importante esposizion­e, realizzata da

Tempi Moderni in collaboraz­ione con l’associazio­ne Enrico Appetito di Roma: un vero e proprio omaggio a Michelange­lo Antonioni e Monica Vitti, attraverso gli scatti fotografic­i di Enrico Appetito, tra più noti e prolifici fotografi di scena del cinema italiano, in dialogo con le opere dell’artista Clarissa Baldassarr­i.

Ricco il programma di eventi collateral­i: il 22 settembre al teatro Verdi concerto sinfonico sulla canzone d’autore francese diretto da Geoff Westley mentre il 30 alla Sala Pasolini la pianista Rita Marcotulli in un omaggio a Francois Truffaut, nel 90esimo anniversar­io della nascita. Richiamati dalla raffinata originalit­à delle mostre arriverann­o a Salerno, tra gli altri, anche il direttore della Mostra Cinematogr­afica di Venezia, Alberto Barbera, e Paola Malanga (direttrice Festa del Cinema di Roma).

 ?? ?? Album Jean-Paul Belmondo e Jean
Seberg in Fino all’ultimo respiro di Godard e Francois Truffaut sui tetti di Parigi per Jules et Jim
Album Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg in Fino all’ultimo respiro di Godard e Francois Truffaut sui tetti di Parigi per Jules et Jim
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy