Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’abbraccio dei tifosi condiziona Spalletti

I dubbi dell’allenatore sul suo futuro. Gravina: il Napoli ha vinto con le idee

- Ciro Troise

L’uscita di Spalletti dal locale di Chiaia, che ha ospitato la festa scudetto degli azzurri mercoledì sera, è una fotografia del termometro dell’affetto. Ha fatto fatica a percorrere l’intero vicolo per l’ampia richiesta di foto e autografi, le parole di stima, l’invito a rimanere a Napoli da parte dei tifosi.

Ieri, poi, all’uscita del centro sportivo di Castel Volturno Osimhen e compagni hanno avuto altre iniezioni di entusiasmo, gioia e riconoscen­za, i sentimenti trasmessi dai tifosi alla squadra campione d’Italia. Spalletti ne parlò anche in conferenza stampa qualche settimana fa: «Dovremo rimetterci in gioco con questo pensiero.

Sono nelle condizioni di poter dare a un pubblico con un sentimento così profondo ciò che merita?».

Fa parte dei dubbi che affollano i suoi pensieri, in attesa dell’incontro con il presidente De Laurentiis per andare oltre l’opzione già esercitata. Non ne ha parlato neanche con i calciatori, si è dedicato a vivere una serata di gioia. Tutta la rosa con le rispettive famiglie ha pensato a divertirsi, festeggiar­e senza considerar­e il derby di Champions League (a San Siro c’era il direttore sportivo Giuntoli) perché c’è il forte desiderio di liberare se stessi per un successo storico e così tanto atteso. Un trionfo di cui ha parlato il presidente della Figc Gravina a “il Foglio Sportivo”: «Lo scudetto del Napoli è un binomio straordina­rio di massimizza­zione di risultato sportivo ed aspetto economico gestionale. Il Napoli ha confermato che le idee valgono ancora e contano molto di più del denaro».

Spalletti da una parte ha il pensiero di lasciare da vincitore, immergersi nelle sirene del mercato, dall’altra il desiderio di continuare quest’avventura con la consapevol­ezza di avere un blocco squadra valido, giovane e soprattutt­o di godersi ancora questa creatura che può regalare altri momenti di gioia. Giovedì prossimo il Napoli

dovrebbe presentare il ritiro di Dimaro, potrebbe esserci anche un intervento del presidente De Laurentiis. Sarà probabilme­nte il momento in cui si potrà delineare un po’ di più la finestra sul futuro.

Senza chiarezza su direttore sportivo e all’allenatore, è difficile programmar­e il mercato. Qualcosa, però, si muove come l’interesse per Kamada, centrocamp­ista giapponese in scadenza di contratto con l’Eintracht Francofort­e. Intanto divieto di trasferta a Monza per i tifosi azzurri. Una decisione che ha lasciato molti perplessi.

 ?? ?? Figc Gabriele Gravina
Figc Gabriele Gravina
 ?? ?? Mister Luciano Spalletti
Mister Luciano Spalletti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy