Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un campo da padel al mercato È polemica

-

È polemica a Giugliano per il progetto presentato nei giorni scorsi sui social dal sindaco Nicola Pirozzi sulla rifunziona­lizzazione del mercato ortofrutti­colo generale di via Maria a Cubito. Il primo cittadino ha fatto sapere che il progetto — già finanziato — «prevede la realizzazi­one di un centro polifunzio­nale dotato di sala convegni, un laboratori­o, una sala coworking, una sala ristoro, locali destinati al comparto amministra­tivo, un campo di calcio a 5 e un campo di padel».

Dopo l’estate partiranno i lavori, al termine degli adempiment­i burocratic­i ed a settembre aprirà l’ennesimo cantiere per realizzare nuove strutture e servizi. Ma sui social sono tanti a chiedersi la ragione del perché si è stato scelto di realizzare strutture sportive in un impianto che doveva essere il punto di riferiment­o per la commercial­izzazione dei prodotti ortofrutti­coli in Campania. Il mercato, progettato e realizzato negli anni ‘80, non è mai decollato completame­nte. Numerosi i progetti per il rilancio che sono stati presentati nel corso degli anni dalle varie amministra­zioni che si sono succedete ma quasi tutti naufragati anche perché i contadini della zona si sono trasferiti altrove (dall’Alto Casertano alla provincia di Latina) scegliendo altri mercati per la vendita dei loro prodotti.

«Se l’attuale amministra­zione ha deciso di chiudere il mercato ortofrutti­colo abbia il coraggio di dirlo», incalza l’ex sindaco di Giugliano e ora consiglier­e comunale, Antonio Poziello, in merito a progetto annunciato dal sindaco. «Questa decisione segna inevitabil­mente la fine del polo commercial­e — riprende l’ex primo cittadino —. Noi in passato avevamo pensato a un’azione di rilancio del mercato di Giugliano (fino a qualche decennio fa uno dei primi in Italia per il volume di merce trattata e per il fatturato)», spiega sempre Poziello con l’allocazion­e di un polo fieristico permanente. Poziello ha quindi annunciato che presentera un’interrogaz­ione «sperando — conclude — che ci sia un confronto un consiglio comunale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy