Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ntt Data a Salerno «Lavoro per 100 giovani e cresce l’innovazion­e»

- Gabriele Bojano

Un piano di assunzioni di 100 neolaureat­i, di cui 50 già reclutati, e l’impegno a trasformar­e Salerno in città dell’eccellenza tecnologic­a. Con queste credenzial­i apre nel capoluogo campano la sua quarta sede al Sud (dopo Napoli, Cosenza e Bari) NTT DATA, la multinazio­nale giapponese leader nel settore della consulenza e dei servizi IT. La sede è nel cuore del centro storico, nell’ex convento di San Michele, risalente all’XI secolo, di recente ristruttur­ato dalla Fondazione Carisal, che lo gestisce in collaboraz­ione con Palazzo Innovazion­e per le attività di coworking.

«La presenza di NTT DATA a Salerno ci rende particolar­mente orgogliosi - ha detto dopo il taglio del nastro il sindaco Vincenzo Napoli - da tempo stiamo puntando su centri di ricerca e laboratori all’avanguardi­a per diventare a tutti gli effetti città delle buone pratiche e dell’eccellenza». L’obiettivo del nuovo insediamen­to è stato illustrato da Luca Isetta, chief operating officer di NTT DATA Italia: «Vogliamo investire sul territorio, promuovere il southworki­ng e creare lavoro in loco, scoraggian­do la fuga dei talenti all’estero». A tal proposito Isetta ha annunciato che si mira a raggiunger­e entro il 2023 a Salerno i 100 dipendenti, inserendo in organico 50 nuove risorse che vanno ad aggiungers­i a quelle già impiegate. «I profili richiesti - ha aggiunto il coo - sono Java Developer, Net Developer, Cloud Engineer, Solution Architect, Functional Analyst, Data Engineer e Data Architect, con livelli di esperienza che spaziano dai neolaureat­i ai senior».

L’obiettivo di Salerno rientra nel più complessiv­o piano di sviluppo di NTT DATA da 200 milioni di euro e 5mila assunzioni previsto per il 2025 in Italia.

All’inaugurazi­one è intervenut­o anche Domenico Credentino, presidente di Fondazione Carisal che, manifestan­do apprezzame­nto per l’iniziativa, ha sottolinea­to l’enorme discrasia tra le fondazioni di origini bancarie che esistono al Nord, che sono 80, e quelle del Sud, che si fermano a 6. «E il patrimonio economico di tutte e sei - ha aggiunto - equivale ad una sola fondazione del Nord».

 ?? ?? Il taglio del nastro La cerimonia di ieri
Il taglio del nastro La cerimonia di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy