Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ranucci, Tozzi e Mauro vincono il 28° Cimitile

Presentata l’edizione 2023 della manifestaz­ione, che si svolgerà dal 10 al 17 giugno

- Marco Molino

Forse la cultura non basta a contrastar­e l’ottusa logica della guerra, che oggi prevale con l’invasione dell’Ucraina, ma la storia può essere una guida per intraprend­ere quel percorso di comprensio­ne indicatoci dal 28° Premio Cimitile, la rassegna letteraria nazionale in programma dal 10 al 17 giugno nel suggestivo complesso basilicale paleocrist­iano dell’entroterra nolano.

Novità librarie e opere inedite, convegni e spettacoli per trattare il tema della Pace con il contributo delle diverse esperienze dei vincitori, a partire dalla incalzante narrazione dei giornalist­i Ezio Mauro e Sigfrido

Ranucci, fino all’analisi della contempora­neità proposta dallo scienziato Mario Tozzi.

«Questa kermesse letteraria promuove i valori umanitari affinché ci si mobiliti per quella cultura della pace fondamenta­le in un mondo che vuole essere civile», dichiara Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile.

«La strategia dell’attenzione», pubblicato da Guida Editori, è il titolo del romanzo intimo scelto come miglior opera inedita dal comitato scientific­o presieduto da Ermanno Corsi. Tra le opere edite ha inopera vece prevalso il viaggio nel mondo della droga che Simona Sparaco ha condensato nel suo «La vita in una tasca» (Solferino). L’Attualità è appannaggi­o del geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi con il saggio «Mediterran­eo inaspettat­o. La storia del mare nostrum raccontata dai suoi abitanti» (Mondadori). L’ex direttore di «Repubblica» Ezio Mauro riporta invece indietro di un secolo con «L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma», miglior di saggistica pubblicata da Feltrinell­i, mentre la studiosa Silvana Rapuano esplora un passato remoto con «Archeologi­a e storia di un monastero Sant’Ilario a Port’Aurea di Benevento» (Edipuglia). Al giornalist­a e conduttore di Report su Rai 3 Sigfrido Ranucci è stato infine assegnato il premio Antonio Ravel, e al professor Francesco Vaia, direttore generale dell’Istituto Spallanzan­i di Roma (ma originario di Casandrino) un premio speciale per le sue campagne di sensibiliz­zazione sul Covid. Altra «guerra» dei giorni nostri.

 ?? ?? Volti noti Sigfrido Ranucci, Mario Tozzi ed Ezio Mauro
Volti noti Sigfrido Ranucci, Mario Tozzi ed Ezio Mauro
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy