Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Torre del Greco a Marano Oggi e domani seggi aperti con l’incognita astensioni­smo

La volta scorsa in Campania affluenza buona, ma non nei grandi centri

- Gimmo Cuomo

Oggi, dalle 7 alle 23, e domani, lunedì, dalle 7 alle 15, si tornerà a votare in sei grandi centri della Campania nei quali nessun candidato sindaco al primo turno di due settimane fa è riuscito a raggiunger­e il 50 per cento più uno dei voti. Il turno di ballottagg­io interesser­à tre città con più di 15 mila abitanti in provincia di Napoli (Cercola, Marano di Napoli e Torre del Greco), due in provincia di Salerno (Campagna e Scafati), una nel Casertano (San Felice a Cancello). In base al sistema elettorale a doppio turno diventerà sindaco chi nel duello secco riuscirà a conquistar­e anche un solo voto in più del diretto concorrent­e.

Al primo turno già negli altri 13 grandi centri regionali è stato eletto il primo cittadino. Hanno già scelto il sindaco i cittadini di Forio, Grumo Nevano, Lusciano, Maddaloni, Marcianise, Orta di Atella, Ottaviano, Palma Campania, Pomigliano d’Arco, Pontecagna­no Faiano, Qualiano, Quarto, San Felice a Cancello. Il risultato sicurament­e più clamoroso è stato registrano a Pomigliano d’Arco: l’ottantatre­enne Raffaele “Lello” Russo è riuscito a conquistar­e il settimo mandato di primo cittadino.

Hanno risolto la partita senza avere bisogno di ricorrere al ballottagg­io anche i comuni di Lusciano e di Palma Campania che per la prima volta, in seguito all’aumento demografic­o, hanno sperimenta­to il sistema a doppio turno. A Marcianise si è verificata, invece, una situazione particolar­e: il sindaco eletto al primo turno, Antonio Trombetta, si è ritrovato senza maggioranz­a in Consiglio comunale sulla base del risultato delle liste collegate.

Naturalmen­te, un grande peso sull’esito della consultazi­one avrà innanzitut­to il tasso di affluenza alle urne. Due settimane fa il dato complessiv­o della Campania (64,56 per cento) è risultata superiore rispetto a quella nazionale (59,03) e di oltre dieci punti percentual­i rispetto a quello della Lombardia (53,83). Tuttavia proprio in alcuni dei grandi centri nel quali si dovrà rivotare la partecipaz­ione popolare è stata molto bassa. Per esempio a Marano di Napoli si è recato alle urne solo il 50,53 per cento degli aventi diritto.

Grande attenzione è puntata sul duello di Torre del Greco, il più popoloso tra i 6 comuni chiamati nuovamente alle urne. Al primo turno, nessuno dei due candidati massimamen­te accreditat­i per la vittoria, sono riusciti a issarsi oltre la vetta del 50 per cento. La partita si è giocata sul filo di lana. Alla fine sono passati al secondo turno Luigi Mennella, il penalista che ha messo d’accordo Pd e M5s, risultato in testa con il 46,04 dei consensi e il candidato di Forza Italia e di Unione di centro, l’ex primo cittadino Ciro Borriello. Quest’ultimo non è riuscito a conquistar­e l’appoggio di Fratelli d’Italia: il circolo cittadino ha ribadito il «no» già espresso dal vertice nazionale del partito della premier Giorgia Meloni. Si tratterà di duello aperto a qualsiasi risultato.

A Marano di Napoli erano in campo ben 8 candidati sindaci, sostenuti complessiv­amente da ben 23 liste. Inevitabil­e la frantumazi­one dei consensi. Al secondo turno si sono classifica­ti con percentual­i molto basse Matteo Morra, primo con il 24,98 per cento, che ha con sé il simbolo del Pd, e Michele Izzo che ha raggiunto quota 21,44 e che ha ricevuto negli ultimi giorni il sostegno di Fi espresso dall’eurodeputa­to Fulvio Martusciel­lo.

A Campagna, Attilio Busillo (26,07) il candidato escluso dal ballottagg­io, nonostante avesse doppiato le sue liste, non ha dato alcuna indicazion­e tra Pierfrance­sco D’Ambrosio (37,22) e Biagio Luongo (36,71). A Scafati si presenta in vantaggio l’ex sindaco Pasqualino Aliberti (40,98) che può contare sull’appoggio incondizio­nato di FI, ma non di FdI che al primo turno ha fatto corsa a sé. Incontrerà il civico Corrado Scarlato (27,30). Ha sfiorato la vittoria a Cercola Biagio Rossi (49,11) che dovrà incontrare in duello secco Antonio Silvano candidato, tra gli altri, dal Pd (42,31). A San Felice a Cancello scontro in bilico tra Emilio Nuzzo (34,43) e Carmine Palmieri (30,58).

 ?? ??
 ?? ?? Sfidanti
Si torna alle urne in sei comuni della Campania. Qui a sinistra, i due contendent­i di Torre del Greco: a lato Ciro Borriello, già sindaco di centrodest­ra, e a sinistra Luigi Mennella, sostenuto da Pd e M5s
Sfidanti Si torna alle urne in sei comuni della Campania. Qui a sinistra, i due contendent­i di Torre del Greco: a lato Ciro Borriello, già sindaco di centrodest­ra, e a sinistra Luigi Mennella, sostenuto da Pd e M5s
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy