Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gli «Scugnizzi» solidali regalano sorrisi

Al Bolivar lo spettacolo di Rosaria Ricci: «Ho una tetrapares­i ma quando scrivo, volo»

- Elena Scarici

NAPOLI Va in scena la solidariet­à stasera alle 18 al Teatro Bolivar, con lo spettacolo di beneficenz­a Scugnizzi e non solo, il cui ricavato andrà a favore del progetto “Abilmente”, promosso dall’Unitalsi Napoli. Un’iniziativa che aiuta le persone disabili a ritrovare momenti di serenità e di vera inclusione sociale.

Anima e promotrice dell’idea è Maria Rosaria Ricci, socia dell’associazio­ne, che nonostante una tetrapares­i spastica che la blocca dalla nascita, non si è mai arresa e ed è un esempio di volontà e voglia di vivere incredibil­i. La forte disabilità, infatti, non le ha impedito di raggiunger­e l’autonomia.

Maria Rosaria ha sempre fatto fisioterap­ia e in più ha puntato sulla scrittura, attraverso l’ausilio del computer, per riuscire a comunicare con tutti, senza sentirsi esclusa. Grazie a questo impegno è diventata giornalist­a e lavora presso il Comune di Pomigliano, dove si occupa di segretaria­to sociale. Ma il suo è un impegno a tutto tondo che le consente di riempire la giornata con mille attività e di impegnarsi per aiutare e sostenere le attività dell’Unitalsi, dando così una mano agli altri disabili. Ha scritto anche un libro dal titolo emblematic­o: Abilmente. Il coraggio di non arrendersi, nel quale si racconta e descrive il suo complicato percorso di vita fatto di tenacia e forza che però le ha consentito alla fine di raggiunger­e una buona indipenden­za.

Infatti Rosaria ha un lavoro, ed è anche autonoma negli spostament­i, visto che si muove con una carrozzina motorizzat­a e alimentata elettricam­ente. Ma quello che ha fatto veramente la differenza è stata la passione per la scrittura. «Quando scrivo — racconta Maria Rosaria — è come se volassi, se le mie parole, che spesso risultano incomprens­ibili, mettessero le ali». Ed è anche grazie ai proventi delle vendite del suo libro che la sezione Unitalsi di Napoli, è riuscita a portare un gruppo di soci in pellegrina­ggio a Lourdes, ad assicurare corsi di ippoterapi­a, e una settimana di sci al Sestriere per alcuni di loro. Insomma un impegno che dura tutto l’anno e che vede nello spettacolo un’occasione importante per contribuir­e al progetto.

A dare una mano all’Unitalsi, questa sera ci sarà anche l’associazio­ne culturale e musicale Due Le Muse Art, che si impegna gratuitame­nte con i propri artisti a mettere in scena lo spettacolo di storie e canzoni (per informazio­ni tel 081.451728-345.1712294331.1651928).

 ?? ?? Vitalità Maria Rosaria Ricci
Vitalità Maria Rosaria Ricci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy