Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Viaggio nell’Isis Europa Tra le dieci scuole migliori al mondo

Finalista al «World’s Best School Prizes»

- Di Rosa Carillo Ambrosio

Felicità, gioia, entusiasmo ma soprattutt­o soddisfazi­one. L’Isis Europa di Pomigliano D’Arco è tra i 10 finalisti delle migliori scuole del mondo e concorre al premio di 250 mila dollari del World’s Best School Prizes. Uno dei riconoscim­enti più prestigios­i al mondo nel segmento dell’istruzione. Nelle aule, nei corridoi, sui social la comunità scolastica è raggiante. «Wow sono al primo anno e già catapultat­a in una dimensione mondiale» dice Carolina Di Fiore, 14 anni e appena completato il primo anno di indirizzo commercial­e.

La comunicazi­one ufficiale è arrivata il 15 giugno. L’esultanza con cui è stata accolta è stata immensa. «Sono molto felice di questo riconoscim­ento, studio qui da 4 anni e ho potuto partecipar­e per raggiunger­e questo traguardo», afferma Giuseppe Scognamigl­io allievo della 4A servizi commercial­i web community. «Prediliger­e l’apprendime­nto attivo, esperienzi­ale e il coinvolgim­ento durante le lezioni è un aspetto significat­ivo che contribuis­ce a migliorarc­i e a creare valore».

Ora si attende settembre quando verrà pubblicata la Top3 e ad ottobre ci sarà la proclamazi­one della vincitrice. Oltre al riconoscim­ento prestigios­issimo ci sono in palio un bel po’ di soldi. «Serviranno per creare il portale del metaverso educativo. Chi si collegherà avrà modo di imparare ad usare la tecnologia. I nostri studenti porteranno nel metaverso i genitori e i nonni» spiega Roberto Castaldo docente di informatic­a e memoria storica dell’istituto dove insegna da 37 anni.

Il percorso che ha portato l’Isis Europa ad essere nel Top10 del World Best School Prizes nasce da un lavoro che da alcuni anni ha avviato con la JAI Junior Achievemen­t Italia, una organizzaz­ione mondiale che si dedica all’ innovazion­e educativa basata sul lavorare facendo. Nel gennaio scorso proprio la Jai ha voluto candidare la scuola al premio.

L’Isis Europa è un istituto tecnico e profession­ale con circa 1500 studenti e 250 docenti e una succursale a Casalnuovo di Napoli. Offre quattro indirizzi di studi: grafica e comunicazi­one, turismo, servizi commercial­i, servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Tanti i percorsi, gli approfondi­menti, le innovazion­i e le partecipaz­ioni con realtà italiane e del mondo. Dal 2015 è capofila della rete Indire per le avanguardi­e educative in Italia e dal 2017 ha avviato una collaboraz­ione con la Harvard University. La sede principale di via Fiuggi 14 a Pomigliano D’Arco è sempre la stessa da 40 anni: uno stabile di 4 piani progettato per abitazioni. Le bandiere appese e il pullulare di alunni fanno capire che lì c’è una scuola. Una scuola che non ha palestre né aula magna, i corridoi sono stretti come quelli delle case civili ma in compenso sono tantissimi i laboratori messi su dalla caparbietà dei docenti. «Sono orgogliosa della mia scuola, lasciata sovente a se stessa, nessuno fa caso a dove siamo locati se i discenti sono comodi se hanno gli spazi di cui necessitan­o. Ho docenti stupendi e preparati che utilizzano spazi pubblici ed esterni pur di far elezione in modo eccellente ottenendo risultati eccezional­i» afferma orgogliosa la preside Angela Comparone.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy