Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sulla pizza a metro pace tra il Comune e gli eredi di Gigino

- Gimmo Cuomo

Dopo i tuoni è scoppiato il sereno. Pace fatta tra il Comune di Vico Equense e i proprietar­i dello storico locale Pizza a Metro. Dopo la delibera che aveva sancito l’adozione della denominazi­one comunale (De. Co.) Pizza Vico al Metro e le proteste degli eredi di Gigino Dell’Amura il creatore della specialità al metro, si è trovati un compromess­o sancito addirittur­a in un comunicato comune dell’ente locale e della pizzeria. la nuova denominazi­one sarà: Pizza di Vico.

Si legge nella nota comune: «L’amministra­zione comunale di Vico Equense, di comune accordo con la famiglia Dell’Amura, a seguito delle incomprens­ioni sorte, del tutto estranee alle intenzioni dell’amministra­zione stessa, è giunta alla decisione

di modificare la dicitura del marchio della De.Co. “Pizza di Vico al metro”. La nuova denominazi­one, “Pizza di Vico”, continuerà ad identifica­re, anche fuori dal territorio, l’unica e pregevole pizza che è possibile degustare nelle numerose pizzerie di Vico Equense che aderiranno alla Denominazi­one Comunale. La Città di Vico Equense, fin dall’atto della costituzio­ne della De.Co, ha riconosciu­to l’importanza, nonché il merito, dovuto a chi ha avuto l’intuizione e la primogenit­ura di un prodotto gastronomi­co eccellente, innovativo, che ha reso celebre la città nel mondo».

Esprime soddisfazi­one il sindaco Peppe Aiello. «Siamo contenti — commenta — di questo risultato che continua nel solco della valorizzaz­ione e della protezione dei prodotti eccellenti di Visaico co Equense. Con l’intelligen­za e il lavoro di squadra si possono superare incomprens­ioni e ostacoli. Se c’è unione di intenti e continuiam­o ad essere una comunità coesa e compatta, potremo raggiunger­e risultati eccezional­i in campo gastronomi­co».

Contenti anche gli eredi di Gigino. «Tutto si è risolto nel modo giusto: i pezzi del mo

siano andati a posto. La pizza vicana nasce proprio dall’esperienza di Pizza a metro non fosse altro che per i numerosi pizzaioli che qui sono nati e che hanno potuto poi portare in altri locali le competenze maturate all’interno della scuola di Gigino, dove è nato un prodotto unico».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy