Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Una simulazion­e utile per capire le criticità Aggiornere­mo i piani»

In prima linea il sindaco di Pozzuoli Manzoni

-

del quale verranno inserite le criticità. Per migliorare sempre di più queste attività che sono di fondamenta­le importanza sul territorio, partiremo dalle criticità e ci lavoreremo ma, quelle riscontrat­e, sono sicurament­e tutte migliorabi­li».

Lei cosa ritiene si debba ancora migliorare?

«In termini di sicurezza e prevenzion­e non è mai abbastanza. Dobbiamo sempre migliorare, ma questo in qualsiasi città. Noi, però, partivamo da una forte criticità. Era fondamenta­le mettere in campo delle esercitazi­oni e l’abbiamo fatto, in maniera sinergica con gli enti preposti».

Ed i cittadini invece, cosa le lamentano?

«I cittadini insistono molto sulla vulnerabil­ità degli edifici e le informazio­ni. Per questo puntiamo sulla consapevol­ezza del fenomeno, va fatta informazio­ne in maniera chiara per tranquilli­zzarli».

Durante l’esercitazi­one sono state coinvolte due scuole, si sta testando anche la viabilità in caso di prelievo da parte dei genitori?

«Sul territorio sono state coinvolte alcune classi delle scuole “San Giuseppe” e “Diano”,

"

Per prima cosa occorre rendere tranquilli i cittadini rendendoli consapevol­i

che sono nel punto nevralgico di via Solfatara. Avevamo la necessità anche di testare la viabilità, dove si sono riscontrat­e le maggiori criticità».

Sulla scuola “Diano” si stanno facendo dei lavori di adeguament­o sismico, quanto dureranno?

«La “Diano” è già antisismic­a ma andava adeguata ulteriorme­nte. Abbiamo un cronoprogr­amma e stiamo seguendo i lavori per la messa in sicurezza. Ci impegnerem­o per velocizzar­e gli interventi».

Il 30 ed il 31 maggio prossimi ci sarà un’importante esercitazi­one che coinvolger­à i cittadini, come si svolgerà?

«Sì, quella è una seconda fase. Dopo questa prima esercitazi­one, faremo una riunione operativa per capire in che modo ed in che termini affrontarl­a».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy