Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Napoli vincente e scudettato Al cinema il tempo si è fermato

«Sarò con te» di Bosello e Cini: viaggio dentro lo squadrone di Spalletti

- Di Ciro Troise Donato Martucci

media del Napoli, è fatto da documentar­isti che hanno avuto libertà assoluta, il presidente ha avuto l'intelligen­za di lasciare a noi la libertà creativa. Il punto di vista è lo spogliatoi­o, non solo del Maradona o di Castel Volturno, ma sono tanti. C’è anche il pullman che è un altro luogo. Vedrete i pensieri dei protagonis­ti. E soprattutt­o di Luciano Spalletti, il protagonis­ta, anche per il carattere peculiare, un carattere di campagna, un contadino come ama definirsi, un uomo di sport. L'altro protagonis­ta è la città nelle trame del racconto».

I discorsi di Spalletti negli spogliatoi rappresent­ano il punto più emozionant­e, un viaggio nelle motivazion­i, nel lato emotivo di un trionfo costruito di settimana in settimana, con il pathos che cresceva sempre di più nei momenti topici: le partite contro il Milan, quella contro la Salernitan­a, la vittoria di Torino. Il viaggio di questo film è iniziato ad ottobre ma l’occhio vigile della telecamera è diventato sempre più intenso dopo la sosta per il Mondiale e il ritiro in Turchia.

Spalletti menziona anche la festa di Buenos Aires in un’intervista che trova spazio in «Sarò con te»: «Pensate se vinciamo noi cosa succederà, visto che hanno questa voglia di felicità così marcata». La connession­e emotiva tra il pubblico e la squadra ha alimentato la cavalcata del Napoli e trova spazio in un discorso che Spalletti rivolge ai calciatori:

«Voi avete questa responsabi­lità qui, di far vedere che per voi loro sono un valore e ci tenete a quello che è il loro amore».

Domani i tifosi potranno gustarsi il film nelle sale cinematogr­afiche in tutta Italia, tantissimi non solo a Napoli e in Campania hanno già acquistato i biglietti per dedicare poco più di un ora e mezza della propria vita ad uno dei più bei ricordi della propria esperienza da tifosi, forse ancora più entusiasma­nte al cospetto dell’annata

La conferenza­stampa di «Sarò con te» con Bosello e Cin. Ieri sera si è tenuta l’anteprima del docufilm al cinema Metropolit­an con Luciano Spalletti, il presidente De Laurentiis e anche altri volti illustri della napoletani­tà come Geloier e Luisa Ranieri negativa che sta vivendo il Napoli.

Oggi, però, nella notte che un anno fa rappresent­ò il dolce piacere dell’attesa, ci sarà in diverse sale cinematogr­afiche un anteprima per lo spettacolo delle 23. Il Napoli lunedì sera giocherà ad Udine, sembra uno scherzo del destino perché tornerà nel luogo del successo poco più di un anno dopo. Calzona a causa della febbre alta non ha diretto tutto l’allenament­o sotto la pioggia, è rientrato anzitempo a casa.

Sono tornati in gruppo per i lavori di forza, funzionali alla tenuta della squadra in questo finale di stagione in cui il Napoli vuole difendere l’accesso alle coppe europee, Osimhen e Kvaratskhe­lia. I due stanno seguendo un programma di lavoro per arrivare in condizioni brillanti alla partita contro l’Udinese di Fabio Cannavaro, la prima tappa delle quattro stazioni da attraversa­re per restare in Europa, cercando di attutire il colpo dell’atterraggi­o dal paradiso dei ricordi all’inferno del presente. dimostrato di essere in forma. Per un napoletano vincere a Napoli nel Lotteria è come toccare il cielo con un dito. Ad Agnano c’è stato un volume di gioco di 200.000 euro ed erano presenti oltre 10.000 spettatori, a testimonia­nza della bontà dell’evento, molto atteso dagli appassiona­ti del trotto. Premiati anche i protagonis­ti degli altri sport con i vincitori della Coppa Italia del basket con il presidente della Generazion­e Vincente Napoli Basket Federico Grassi, i giovani tennisti con il presidente del Tennis Club Napoli Riccardo Villari e le auto d'epoca del Casco Azzurro Motor Club e Napoli Racing Show.

 ?? ??
 ?? ?? La vicenda
«Sarò con te» da domani nei cinema di tutta Italia, è il docufilm che un anno dopo celebra la travolgent­e cavalcata del
Napoli dello scudetto. I due documentar­isti vengono dalla scuola del National Geographic
La vicenda «Sarò con te» da domani nei cinema di tutta Italia, è il docufilm che un anno dopo celebra la travolgent­e cavalcata del Napoli dello scudetto. I due documentar­isti vengono dalla scuola del National Geographic
 ?? ?? La presentazi­one
La presentazi­one
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy