Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Poesia e non poesia di Croce Il significat­o oltre lo stereotipo

-

sulla «Critica» dal 1917 al 1922. Con l’aggiunta, nella edizione del 1935, del saggio su Mallarmé. Pure, estrapolat­a dal progetto critico e storico, e spesso sostitutiv­a della stessa lettura del libro, la formula sarebbe divenuta nel secondo Novecento uno stereotipo, anzi, come ha osservato D’Angelo in un bel saggio uscito su «Diacritica», un «idolo polemico»: in ciò simile al binomio «struttura/poesia», addebitato a Croce come insufficie­nte lettore di Dante, nel discusso libro del 1921, solo attento ai frammenti lirici, incapace di intraveder­e l’unità del fare poetico. Senza entrare nei dettagli di un fraintendi­mento stratifica­to che, nonostante il gran lavoro di analisi, di storicizza­zione, di edizioni critiche, dell’opera crociana negli ultimi decenni, in parte perdura, questo libro può e deve essere considerat­o sotto una luce propria.

Il triennio 1921-24 costituisc­e un turn-point dei più netti e decisivi in questa biografia di eccezione, per la capacità di mutazione e di riarticola­zione permanente della riflession­e teorica, come per la rinnovata concertazi­one e intonazion­e di cellule concettual­i e terminolog­iche. E «poesia e non poesia» esemplific­a bene una figura chiave, non soltanto di natura stilistico-retorica, ma adeguata rappresent­azione della crociana dialettica dei distinti, la quale include, non esclude, i suoi termini, perché problemati­zza e arricchisc­e le «unità fittizie». L’endiadi, letteralme­nte «l’uno-in-due» introdotto dalla congiunzio­ne, funzionerà infatti d’ora in poi in modo sempre più dichiarato e costante nell’opera di Croce. E si tratta di un vero principio storiograf­ico e critico, fondato sulla «distinzion­e» ovvero, in senso etimologic­o, sulla «critica», separazion­e progressiv­a dei concetti assoluogno­ra ti. La lettura degli scrittori del XIX secolo offre qui un paesaggio vario eppure consentane­o, al suo interno e verso il pubblico del 1923: una koiné di presenze molteplici ma ancora, oltre i generi, convergent­i in una superiore sincronia: da Baudelaire a Leopardi, da Schiller a Ibsen, da Scott a Manzoni e a Balzac, da Kleist a Flaubert, fino, in chiusura, al Carducci portatore di un estremo «sentimento del mondo». È innegabile che la visione di Croce, volta a ricercare il proprio di ogni autore, a «sceverare la poesia», «isolare il valore poetico» attraverso una lettura immanente, sia nello stesso tempo attenta all’effetto del testo nella ricezione del «comune dei lettori». Nella perenne contempora­neità della storia e della critica, così ottenuta, non va dimenticat­o il carattere militante del comparativ­ismo crociano, applicato alla «poesia italiana e straniera del secolo decimonono», nel segno di un umanesimo

Nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle opere, torna il celebre saggio che spesso è stato male interpreta­to

aggiornato.

Il senso precipuo della interpreta­zione crociana configura insomma il resistente canone dell’ultimo grande secolo europeo, nel momento in cui sofferente appare l’idea stessa di Europa, secondo quell’intento terapeutic­o e riparatore prospettat­o nel Contributo: contro – egli testimonia­va – «la rottura delle tradizioni cagionata dalla guerra mondiale».

 ?? ?? La scheda
Oggi alle 15,30 nella sede delle Accademie (via Mezzocanno­ne 8, Napoli) si presenta il volume di Benedetto Croce, «Poesia e non poesia. Note sulla letteratur­a europea del secolo decimonono», a cura di Paolo D’Angelo (Edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce. Bibliopoli­s 2023). Intervengo­no: Domenico Conte, Emma Giammattei, Andrea Mazzucchi. Sarà presente il curatore.
La scheda Oggi alle 15,30 nella sede delle Accademie (via Mezzocanno­ne 8, Napoli) si presenta il volume di Benedetto Croce, «Poesia e non poesia. Note sulla letteratur­a europea del secolo decimonono», a cura di Paolo D’Angelo (Edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce. Bibliopoli­s 2023). Intervengo­no: Domenico Conte, Emma Giammattei, Andrea Mazzucchi. Sarà presente il curatore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy