Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cammariere: i miei sogni all’Edenlandia L’artista racconta dei primi viaggi con la famiglia negli anni Sessanta

- V. F.

«Con un Napoli ho un rapporto stretto. Un capitolo del mio libro “Libero nell’Aria”, ”Vedi Napoli e poi canta”, è dedicato alla mia prima esperienza napoletana alla fine degli anni ‘60, di quando partivamo con la mia famiglia da Crotone per raggiunger­e quella che considerav­amo la città dei sogni».

Sergio Cammariere, stasera impegnato in un concerto in quartetto al Teatro Acacia, racconta i suoi legami con Napoli: «Negli anni ‘80 registrai alla Rai di Viale Marconi 13 puntate del programma di Rai 1, “Troppo forti, i sogni degli italiani”, presentato da Mara Venier. Il mio ruolo era quello di pianista di servizio, però grazie a questa opportunit­à ho vissuto un lungo periodo in questa città, assimiland­o meglio la sua musica, il teatro e la cultura. Ho avuto poi la fortuna d’incontrare a Roma il maestro Renato Carosone e Pupella Maggio, con cui è iniziato un rapporto di amicizia. Napoli è nel mio cuore: amo Murolo, Bruni, Cigliano, Napoli Centrale, Daniele, Bennato, Gragnaniel­lo e la Nccp. E non solo. Due anni fa ho scritto una canzone con Bruno Lanza in lingua napoletana,

“Innamorars­i a Napoli”. Il brano è ancora inedito: spero trovi spazio come colonna sonora in un film».

L’artista ricorda ancora il primo viaggio a Napoli: «Come ho scritto nel mio libro, era il 1969, e io dovevo fare una visita oculistica in città. Venimmo in quattro: mamma, papà, la mia sorella maggiore Mariantoni­etta ed io. Andammo poi all’Edenlandia, un luogo magico per un bambino. Non avevo mai visto niente di simile: il treno con due locomotive, l’autopista, le montagne russe, il castello di Lord Sheidon che si raggiungev­a con una zattera. E poi una corsa nel Far West con vecchie carrozze e una navigazion­e sulla nave dei pirati».

Progetti futuri: «All’orizzonte - conclude - ci saranno nuove canzoni, concerti in tutta Italia e tanto cinema, ho composto le musiche per due film di prossima uscita, “Revival” di Dario Germani e “Marabù” di Fabio Teriaca».

Con Cammariere sul palco ci saranno Daniele Tittarelli (sax soprano), Luca Bulgarelli (contrabbas­so), Amedeo Ariano (batteria).

 ?? ?? Al piano Sergio Cammariere
Al piano Sergio Cammariere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy