Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tajani: la lotta ai clan non la fa solo la sinistra

- Paolo Picone

«Don Patriciell­o è un bravissimo prete. Credo che sia un protagonis­ta della lotta alla mafia». Queste le parole del vicepremie­r e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una serie di impegni politici che ha tenuto ieri in Campania e all’inaugurazi­one del circolo di Forza Italia a Pomigliano d’ Arco, prima di incontrare il sindaco della città vesuviana Raffele Russo e tutti gli assessori della giunta municipale. «Questa idea che la sinistra decide chi è che fa la lotta alla mafia — ha aggiunto Tajani — mi pare qualcosa che va respinta. La lotta alla mafia la fanno le persone che credono nella giustizia, nel diritto. Credo che don Patriciell­o sia un grande esempio e ha tutta la mia stima e consideraz­ione». Il commento di Tajani è sulla bufera scatenata dalle parole del governator­e Vincenzo De Luca e sulla successiva precisazio­ne di quest’ultimo sul fatto che il sacerdote non avesse il monopolio del contrasto alla camorra. A Pomigliano per Tajani, con il coordinato­re campano di FI, Fulvio Martusciel­lo, c’è stato un vero e proprio bagno di folla. Dopo l’incontro con il sindaco, la manifestaz­ione in un’aula consiliare gremita. Tajani si è anche soffermato su quanto accaduto a Roma co n l’aggression­e ai danni di un gazebo di Forza Italia. «È come se venissero ad aggredirci qui. Credo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie idee. Andare ad insultare gli avversari politici, io non ho parlato male di nessuno adesso, non ha alcun significat­o, perché la violenza alla fine colpisce chi la pratica, non chi la subisce. Più ci attaccano e più cresceremo nei consensi». La mattinata di Tajani a Napoli, era iniziata a Portici al Museo di Pietrarsa al forum della Piccola Industria di Confindust­ria. Poi successiva­mente Tajani ha pranzato all’hotel Vesuvio di Napoli con 200 imprendito­ri accompagna­ti dal presidente di Confindust­ria Napoli, Costanzo Jannotti Pecci ed anche dall’ex presidente Antonio D’Amato. Con loro ha ribadito i temi economici legati al Paese ed al settore imprendito­riale con riferiment­o alle politiche dell’Unione Europea. «Bisogna avere anche una politica monetaria a dimensione di impresa — ha detto il ministro degli Esteri e leader azzurro — perché è vero che c’è la burocrazia e lì bisogna lavorare per abbattere il fardello burocratic­o comunale, regionale, nazionale ed europeo. E qui servono anche delle riforme».

 ?? ?? Europee
Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha confermato la chiusura della campagna elettorale per le Europee a Napoli a margine del «Forum Piccola Industria» di Confindust­ria a
Pietrarsa (nella foto con il leader degli industrial­i di Napoli Costanzo Jannotti Pecci e l’ex presidente di Confindust­ria Antonio D’Amato). «La scelta del segretario nazionale Tajani —ha commentato il capogruppo di Forza Italia al Parlamento Ue Fulvio Martusciel­lo — di chiudere a Napoli la campagna è un segnale di attenzione verso una classe dirigente che in questi mesi si è fatta apprezzare per il suo radicament­o»
Europee Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha confermato la chiusura della campagna elettorale per le Europee a Napoli a margine del «Forum Piccola Industria» di Confindust­ria a Pietrarsa (nella foto con il leader degli industrial­i di Napoli Costanzo Jannotti Pecci e l’ex presidente di Confindust­ria Antonio D’Amato). «La scelta del segretario nazionale Tajani —ha commentato il capogruppo di Forza Italia al Parlamento Ue Fulvio Martusciel­lo — di chiudere a Napoli la campagna è un segnale di attenzione verso una classe dirigente che in questi mesi si è fatta apprezzare per il suo radicament­o»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy