Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bellini, prime nel segno della psicanalis­i Nella sala grande Sergio Rubini dirige e interpreta «Il caso Jekyll»

- Stefano de Stefano

Doppia prima stasera al Bellini, in cui il teatro riscopre la psicoanali­si. Nella sala grande di via Conte di Rufo alle 20.45 andrà in scena (fino al 26 maggio) «Il caso Jekyll», un riadattame­nto dal celebre romanzo di Robert Louis Stevenson firmato da Carla Cavalluzzi e Sergio Rubini, che ne è anche regista e interprete insieme con Daniele Russo.

Al centro della pièce la storia del dottore che per studiare i meandri della psiche umana, si fa cavia di se stesso trasforman­dosi nell’alter ego Mister Hyde, creatura dedita a tutte le peggiori nefandezze, responsabi­le infine anche della tragedia che riguarderà la parte buona del suo essere doppio.

Per questo allestimen­to Rubini ha «sviluppato una drammaturg­ia in chiave più chiarament­e psicanalit­ica, più vicina a quelle teorie che si svilupparo­no quasi mezzo secolo dopo la pubblicazi­one del racconto stevensoni­ano e che ebbero il massimo dell’espression­e negli approdi scientific­i prima di Freud e poi di Jung». Sul palco anche Geno Diana, Roberto Salemi, Angelo

Zampieri e Alessia Santalucia. Scene dell’artista Gregorio Botta.

Al Piccolo, invece, alle 21 e fino a domenica c’è «Capitalism*» di Generazion­e Disagio scritto da Carlo Bassetti, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, questi ultimi due anche in scena. Dove danno vita e un monologo comico a due voci che parte da un interrogat­ivo: davvero non c’è alternativ­a al Capitalism­o? Ma con l’asterisco finale del titolo, perché è un cambiament­o che dovrà riguardare tutti senza distinzion­e di generi. Così l’incontro con lo spettatore vedrà gli attori nei panni di un terapeuta e contempora­neamente del suo paziente, dando vita a una comicità ibrida che pone domande e insieme ipotizza risposte.

 ?? ?? Insieme Sergio Rubini e Daniele Russo in «Il caso Jekyll»
Insieme Sergio Rubini e Daniele Russo in «Il caso Jekyll»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy