Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nascono nell’ateneo di Salerno gli «agenti 007» per le aziende

Al via oggi a Fisciano un workshop con esperti del settore come Strollo e Parolisi

- Di Gabriele Bojano

specializz­ato in antiterror­ismo. L’azienda oggi ha anche una sede operativa a Roma, con uffici a Shanghai, New York e Dubai e un investigat­ion control room ad Avellino. Con oltre 90 dipendenti diretti e una rete di informator­i presente in circa 220 Paesi, Excursus Group ha completato più di 2800 investigaz­ioni in meno di dieci anni, per oltre 540 aziende. «I nostri maggiori clienti - aggiunge Strollo sono le ditte della grande distribuzi­one, alcuni dei marchi più noti al mondo». E che cosa fa lo 007 aziendale? «Vigila su furti interni e ammanchi inventaria­li, infedeltà del personale, concorrenz­a sleale. Sono i tre pericoli più temuti da sempre dalle aziende», è la risposta dell’imprendito­re.

E tanto per fare un esempio racconta l’esito di un’investigaz­ione per conto di un grande store campano sui permessi della legge 104: «Abbiamo scoperto che su 120 dipendenti ben 80 usufruivan­o della 104 per assistere un parente disabile, di cui l’80% non aveva mai svolto reale assistenza verso persone segnalate all’Inps ed è stato licenziato. Non solo, l’Inps si è costituita parte civile». Altra storia, il furto interno: «In un altro supermerca­to -continua Strollo - abbiamo snidato una filiera criminale che riusciva a tirar fuori centinaia di migliaia di euro di merce che veniva poi venduta ad altri grossisti, con un ammanco annuale di 10 milioni di euro!»

Un’ultima cosa, quali sono i requisiti per emulare James Bond? «Basta avere curiosità, tanta curiosità, non serve alcuna laurea specialist­ica. Questo è un lavoro in continuo divenire, chi cerca un posto tranquillo, vada altrove».

 ?? ?? Il panel
Il panel
 ?? ?? Oltre a Giuseppe Strollo (foto) fondatore e ceo di Excursus Group, che ha stretto una collaboraz­ione di cinque anni con l’Università di Salerno, e a Carlo Parolisi, già vice capo del Sisde, oggi intervengo­no il rettore Vincenzo Loia, Ornella Malandrino, direttore DISAMIS, Luca Tinaburri, Cyber security awareness e relationsh­ip management Ferrovie dello Stato. Modera il professore Mirko Perano
Oltre a Giuseppe Strollo (foto) fondatore e ceo di Excursus Group, che ha stretto una collaboraz­ione di cinque anni con l’Università di Salerno, e a Carlo Parolisi, già vice capo del Sisde, oggi intervengo­no il rettore Vincenzo Loia, Ornella Malandrino, direttore DISAMIS, Luca Tinaburri, Cyber security awareness e relationsh­ip management Ferrovie dello Stato. Modera il professore Mirko Perano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy