Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Manzanera in Salento al lavoro con l’Orchestra della Notte della Taranta

Prende forma la nuova Orchestra Popolare della Notte della Taranta

- di Ludovico Fontana

Èarrivato mercoledì in Salento e ripartirà domenica, con in valigia una serie di registrazi­oni su cui lavorerà a Londra per preparare la prossima edizione della «Notte della Taranta». Phil Manzanera, storico chitarrist­a dei Roxy Music e coprodutto­re degli ultimi Pink Floyd, è impegnato in questi giorni con il suo incarico di nuovo maestro concertato­re del concertone della Notte della Taranta, che si terrà quest’anno il 22 agosto a Melpignano.

Manzanera, 64 anni, ha incontrato i musicisti dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta e li ha portati in uno studio di registrazi­one di Supersano, dove ha chiesto loro di suonare alcuni brani della tradizione popolare che aveva conosciuto grazie alle registrazi­oni che gli aveva inviato nei mesi scorsi Sergio Torsello, direttore artistico della «Notte della Taranta» morto lo scorso aprile per un infarto. Il musicista londinese ha anche incontrato i componenti del Canzoniere Grecanico Salentino, storico gruppo di musica popolare che aveva conosciuto la settimana scorsa a Londra. Nell’organico dell’Orchestra della Notte della Taranta ci sono delle novità: Antonio Marra ed Enza Pagliara sono i nuovi «coordinato­ri» e prendono il posto di Claudio Prima (che ricopriva la figura di «assistente»); alla formazione si sono aggiunti Nico Berardi ai fiati, Roberto Chiga al tamburello e sono tornati Antonio Amato e Alessandra Caiulo alla voce. Manzanera rientrerà in Inghilterr­a la prossima settimana e lavorerà agli arrangiame­nti. Tornerà in Salento a luglio, per una settimana, e poi si trasferirà per tutto il mese di agosto per preparare il concertone, che come ogni anno concluderà il festival itinerante in programma nei comuni salentini.

Non sono ancora ufficiali i nomi degli ospiti internazio­nali del concertone, ma dallo staff della Fondazione La Notte della Taranta assicurano che Manzanera sta contattand­o nomi di alto livello, «autentiche leggende della musica».

 ??  ?? Phil Manzanera è il «nome d’arte» di Philip Geoffrey Targett-Adams
Phil Manzanera è il «nome d’arte» di Philip Geoffrey Targett-Adams

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy