Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Xylella, lavoratori per le potature La Regione diserta il vertice ed è lite

Gabellone: «Assenza imbarazzan­te». Caroli: «Solo incontro tecnico»

- Carmen Carbonara © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nuova polemica sulla questione Xylella. Ma questa volta non c’entrano le misure da adottare per debellare il batterio killer che sta distruggen­do gli ulivi salentini: sotto accusa sono finiti gli assessori regionali Leo Caroli (Lavoro) e Fabrizio Nardoni ( Risorse agroalimen­tari) per non aver partecipat­o a un incontro tecnico a Bari, nel corso del quale si doveva decidere l’impiego del personale in house delle tre Province coinvolte (Brindisi, Taranto e Lecce) in alcune opere di contrasto, come la potatura degli alberi nei territori interessat­i già effettuata nel Brindisino.

E’ successo ieri, quando nella sede dell’assessorat­o regionale alle Risorse agroalimen­tari di Bari si è presentato anche il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, per l’incontro con il direttore generale dell’Arif e i tecnici regionali. Secondo Gabellone è «stato imbarazzan­te, davvero imbarazzan­te, assistere all’assenza degli assessori regionali Caroli e Nardoni e assistere al tentativo del direttore dell’Arif di temporeggi­are ulteriorme­nte con proposte futuribili e inconsiste­nti, da verificare o valutare nel futuro e non nell’immediato».

Mentre in un incontro precedente – ha rilevato sempre Gabellone – «era assente, paradossal­mente, l’Arif stessa con il suo direttore generale». Non si è fatta attendere la replica dell’assessore Caroli. «Si tratta di dichiarazi­oni gravissime – ha detto - perché rese da chi sa benissimo che le risorse sono bloccate da un ricorso al Tar e che, pertanto, non sono nella disponibil­ità del commissari­o Silletti. Nessuna Regione e nessun’altra istituzion­e italiana può dare soldi direttamen­te – ha rimarcato - ad una società in house di altro ente, perciò ci vuole un protocollo con le province».

L’assessore al Lavoro ha, inoltre, ribadito l’impegno della Regione nella lotta al batterio killer dell’ulivo, ricordando che «la Puglia ha formalment­e chiesto al ministero dell’Agricoltur­a di destinare direttamen­te alle province le ulteriori risorse (11 milioni di euro che si sommerebbe­ro ai 13,5 bloccati dal ricorso al Tar) per le successive fasi della lotta alla Xylella». Ieri, però, la giunta pugliese ha adottato le «linee guida per il parco della ricerca e sperimenta­zione finalizzat­a alla prevenzion­e e al contenimen­to del complesso del disseccame­nto rapido dell’olivo ( Codiro) » . Stanziati 2 milioni. Esulta il governator­e Nichi Vendola.

 ??  ?? Il presidente Gabellone guida la Provincia
Il presidente Gabellone guida la Provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy