Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Truffa per i lavori al porto indagato l’ex sindaco Azzollini

Molfetta, «denaro sottratto per risanare i conti comunali»

- Carmen Carbonara © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un appalto da 72 milioni di euro, poi lievitato a 147. Tutto per un porto mai completato (anche perché progettato su fondali pieni di ordigni bellici) e per far quadrare i conti del Comune di Molfetta. Dopo quasi sei anni, la Procura di Trani ha chiuso le indagini sulla presunta maxi truffa da circa 147 milioni di euro legata alla costruzion­e del nuovo porto commercial­e di Molfetta. L’avviso di conclusion­e è stato notificato a 48 indagati (tra i quali cinque società), a fronte dei 62 inizialmen­te coinvolti nell’inchiesta.

Tra gli indagati c’è anche il senatore e attuale presidente della commission­e Bilancio del Senato, Antonio Azzollini (Ncd), all’epoca dei fatti sindaco di Molfetta. Con lui risultano inquisiti anche gli ex dirigenti del Comune, Vincenzo Balducci (arrestato nell’ottobre 2013) e Giuseppe De Bari; e ancora Giorgio Calderoli, procurator­e speciale dell’impresa Cmc di Ravenna che si era aggiudicat­a i lavori (anche lui arrestato), e un ufficiale della guardia di finanza, Giuseppe Mattiello, ex comandante della tenenza di Molfetta che risponde di violenza a pubblico ufficiale nei confronti di due sottoposti perché non eseguisser­o più controlli al porto. Sono usciti di scena gli ex assessori della giunta Azzollini. Per loro e altri indagati la cui posizione è stata ritenuta marginale, la Procura chiederà l’archiviazi­one al gip.

Agli indagati il procurator­e aggiunto Francesco Giannella e i pm Antonio Savasta e Michele Ruggiero contestano - a vario titolo - i reati di associazio­ne per delinquere, falso, abuso d’ufficio, truffa, frode in pubbliche forniture, rifiuto di atti d’ufficio, violazioni ambientali e paesaggist­iche, minaccia a pubblico ufficiale, concussion­e per induzione.

 ??  ?? L’attuale presidente della commission­e Bilancio del Senato, Antonio Azzollini
L’attuale presidente della commission­e Bilancio del Senato, Antonio Azzollini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy