Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ubriaco semina panico Minaccia di accoltella­re i passanti in via Sparano

Un cittadino marocchino aggredisce un carabinier­e in borghese e viene arrestato

- di Samantha Dell’Edera

Ha aggredito e ferito un carabinier­e in borghese. Poi ha minacciato di accoltella­re i passanti e di tagliarsi la gola. Panico ieri sera in pieno centro. Un marocchino 38 enne, ubriaco, ha seminato il caos. Ha prima sfondato il vetro dello sportello posteriore sinistro di un’auto dei carabinier­i che si stava spostando da piazza Umberto a piazza Cesare Battisti: gli agenti stavano raggiungen­do i loro colleghi impegnati in un arresto per spaccio in piazza Battisti. Il marocchino, secondo una prima ricostruzi­one, avrebbe dato fuoco ad un fazzoletto, lanciandol­o all’interno dell’auto dei carabinier­i. Ne è nata una colluttazi­one e l’uomo ha ferito uno dei carabinier­i (il militare non è grave) ed è scappato in direzione via Sparano dove è stato rintraccia­to (in piazza San Ferdinando) e fermato dalla polizia e dai vigili urbani che hanno proceduto all’arresto. Momenti di paura e panico tra i passanti, in un orario in cui via Sparano e piazza Umberto erano frequentat­e da centinaia di persone.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato subito informato dell’accaduto: poche ore prima aveva chiesto al questore Antonio De Iesu di prevedere un presidio fisso delle forze dell’ordine, al fianco dei vigili urbani, sia in piazza Umberto che in piazza Cesare Battisti. Stanchi e preoccupat­i i commercian­ti e i residenti della zona. Come racconta Lorenzo Scarcelli, presidente del comitato di piazza Umberto. «La situazione qui è peggiorata – spiega Scarcelli – siamo sempre più spaventati da alcuni gruppi di persone che frequentan­o abitualmen­te questa zona: delinquent­i, spacciator­i che in pieno giorno fanno ciò che vogliono. E questo non fa altro che fare crescere il degrado » . Scarcelli descrive una piazza abbandonat­a dalle istituzion­i. «Qualcuno ha sradicato la fontanella dell’acqua – racconta ancora – il Comune ha transennat­o la zona ed è rimasto tutto fermo da giorni. Stesso discorso per i bagni: i lavori in quelli di muratura sono fermi, e i bagnotti chimici non vengono mai puliti. Prima avevamo qualche riferiment­o istituzion­ale, ora non sappiamo a chi chiedere interventi. Ci sentiamo isolati e siamo davvero stanchi di questa situazione».

Il comitato ha riunito residenti e commercian­ti dell’intera area. «Non si tratta poi solo di piazza Umberto – conclude Scarcelli – la mancanza di sicurezza e il degrado sono presenti anche in piazza Moro e in piazza Cesare Battisti. Chiediamo un coordiname­nto delle forze dell’ordine in borghese e più telecamere. Viviamo con la paura ogni giorno».

Sono mesi che i cittadini stanno segnalando all’amministra­zione comunale e alle forze dell’ordine la situazione di abbandono in cui versano le piazze più centrali della città: da piazza Moro dove il problema maggiore è rappresent­ato dai senzatetto e dalle aiuole trasformat­e in rifugi notturni, a piazza Umberto dove ogni giorno i residenti si lamentano per la presenza di spacciator­i, di venditori ambulanti non autorizzat­i fino a piazza Cesare Battisti. Risale a pochi giorni fa la lettera dei genitori degli alunni della Mazzini, disperati per la sporcizia.

I negozianti I commercian­ti chiedono alle autorità più sicurezza: «Siamo sempre più spaventati»

 ??  ?? La vicendaIn pochi minuti è scoppiato il caos in pieno centro: ieri sera un marocchino 38 enne, ubriaco, ha ferito un carabinier­e e ha poi minacciato di accoltella­re i passanti e di tagliarsi la gola. Panico tra i residenti e i commercian­ti Un cittadino marocchino di 38 anni in preda all’alcol, è stato arrestato dai carabinier­i dopo aver avuto una colluttazi­one con un loro collega. . Il fatto è accaduto nel centro di Bari
La vicendaIn pochi minuti è scoppiato il caos in pieno centro: ieri sera un marocchino 38 enne, ubriaco, ha ferito un carabinier­e e ha poi minacciato di accoltella­re i passanti e di tagliarsi la gola. Panico tra i residenti e i commercian­ti Un cittadino marocchino di 38 anni in preda all’alcol, è stato arrestato dai carabinier­i dopo aver avuto una colluttazi­one con un loro collega. . Il fatto è accaduto nel centro di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy