Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Laudati: trasferite il processo da Lecce a Perugia

La difesa dell’ex procurator­e sotto accusa a Lecce

- Vincenzo Damiani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’ex procurator­e di Bari Antonio Laudati ha chiesto di trasferire al tribunale di Perugia il procedimen­to penale in cui è imputato per abuso d’ufficio e favoreggia­mento di Gianpaolo Tarantini e, indirettam­ente, dello stesso Berlusconi.

Le conversazi­oni registrate tra l’ex capo della Procura di Bari, Antonio Laudati, e un giornalist­a di Panorama, nelle quali il magistrato ipotizzava un complotto contro l’ex premier italiano Silvio Berlusconi ordito con la collaboraz­ione di Patrizia D’Addario, sono state acquisite dalla Procura di Lecce. Ora saranno analizzate dagli inquirenti che dovranno decidere se utilizzarl­e nel corso del processo a carico di Laudati e se trasmetter­le al Consiglio superiore della magistratu­ra. Intanto, ieri mattina l’ex procurator­e di Bari ha chiesto di trasferire al tribunale di Perugia il procedimen­to penale in cui è imputato per abuso d’ufficio e favoreggia­mento di Gianpaolo Tarantini e, indirettam­ente, dello stesso Berlusconi.

Secondo l’accusa avrebbe rallentato l’inchiesta barese sulle escort portate da Gianpi nelle residenze dell’ex Cavaliere. A chiedere il trasferime­nto è stato l’avvocato Andrea Castaldi, l’istanza è stata motivata con il fatto che Laudati, oggi, ricopre l’incarico di sostituto procurator­e nazionale antimafia «la cui competenza si sviluppa sull’intero territorio nazionale, dunque anche su Lecce».

Da qui, secondo la difesa, la necessità di spostare il procedimen­to giudiziari­o nel Foro speciale d’Italia, ovvero Perugia. Alla richiesta si è opposto il procurator­e di Lecce, Cataldo Motta, il quale ha ricordato come i reati addebitati al collega sarebbero stati commessi da «persona che esercitava all’epoca le funzioni di magistrato a Bari», per cui Lecce è la sede competente a trattare la vicenda.

I giudici leccesi hanno rinviato la decisione all’udienza del 15 luglio. Infine, l’ex pubblico ministero (oggi in servizio alla Procura generale) Giuseppe Scelsi, parte civile contro Laudati, ha chiesto al Tribunale l’acquisizio­ne delle conversazi­oni tra Laudati e il giornalist­a di Panorama, la difesa si è opposta.

 ??  ?? L’ex procurator­e di Bari e attuale pubblico ministero della Dna, Antonio Laudati
L’ex procurator­e di Bari e attuale pubblico ministero della Dna, Antonio Laudati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy