Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Vi ammazzo», paura al San Paolo

Clandestin­o siriano, pregiudica­to, tenta di sottrarre la pistola a un poliziotto: arrestato

- Vincenzo Damiani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha afferrato la pistola di ordinanza di un poliziotto e ha urlato: «Vi ammazzo tutti». Dopo lo scompiglio portato da un marocchino di 38 anni, accusato di aver aggredito con un coltello un carabinier­e e alcuni passanti nella centrale via Sparano, a Bari martedì si è consumato un altro episodio, questa volta nel quartiere San Paolo: un siriano di 30 anni, Mohamed Afer, con precedenti per furto, rapina e violenza sessuale (reati commessi al CentroNord Italia), è stato bloccato per un controllo dagli agenti delle Volanti ma, dopo aver finto collaboraz­ione, si è scagliato improvvisa­mente contro un poliziotto e ha provato ad estrarre dalla fondina l’arma. Ne è nata una colluttazi­one e, alla fine, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo.

Al termine degli accertamen­ti, è risultato che il ragazzo non solo non aveva documenti validi e aveva precedenti di polizia, ma su di lui già pendeva un decreto di espulsione in quanto ritenuto pericoloso e una denuncia per inottemper­anza al provvedime­nto stesso. Era stata una telefonata giunta in Questura da parte di alcuni residenti a dare l’allarme: il giovane aveva avvicinato alcuni passanti in maniera minacciosa. Quando gli agenti lo hanno individuat­o in piazza Europa, lo hanno fermato e gli hanno chiesto i documenti. Il 30enne si è mostrato sereno e collaborat­ivo, all’improvviso però ha provato a rubare la pistola d’ordinanza ad un agente, impugnando l’arma senza però riuscire ad estrarla. «Vi ammazzo tutti», avrebbe urlato inveendo contro i poliziotti, prima che iniziasse la colluttazi­one.

Il problema della sicurezza resta il principale nodo anche per l’amministra­zione comunale, che la settimana scorsa ha deciso di adottare alcuni provvedime­nti urgenti per difendere piazze e strade da pusher, violenti e borseggiat­ori. La giunta Decaro, dopo l’aggression­e in via Sparano la settimana scorsa e l’omicidio in piazza Umberto, a Carbonara, del boss Nicola Telegrafo, ha deciso di abbattere tutte le “barriere” che impediscon­o alle forze dell’ordine di avere una visuale completa. «Da oggi - annuncia il sindaco Antonio Decaro - saranno attive le pattuglie cosiddette “interforze» che lavorerann­o sul presidio delle piazze centrali su cui c’è la massima attenzione da parte dell’amministra­zione e delle forze dell’ordine. Questa città non tornerà più alla violenza dei anni scorsi sotto la minaccia delle organizzaz­ioni criminali, piccole e grandi che siano».

 ??  ?? La polizia impegnata nei controlli al quartiere San Paolo
La polizia impegnata nei controlli al quartiere San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy