Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Quasi 370 milioni per scuole, marine e la «città museo»

Approvato il piano delle Opere pubbliche

-

Grande attenzione alle marine e alla valorizzaz­ione delle strutture turistiche, alle scuole e ai beni architetto­nici della città. Ammonta a quasi 369 milioni di euro il Piano triennale delle opere pubbliche presentato dall’assessore Gaetano Messuti e approvato dalla giunta comunale di Lecce.

E si parte proprio dalle marine leccesi, dove gli amministra­tori di Palazzo Carafa intendono potenziare le infrastrut­ture turistiche, riqualific­are la fascia costiera e le varie località. La cifra più consistent­e (3,3 milioni) sarà destinata all’adeguament­o della darsena di San Cataldo, ma ci sono fondi anche per Frigole (2,5 milioni di euro), per Torre Chianca (quasi 2 milioni) e per Torre Rinalda (400 mila euro). Per la realizzazi­one della fogna nera si spenderann­o 500 mila euro.

Per il sistema di raccolta delle acque piovane in ambito urbano si spenderann­o quasi 7 milioni, quasi un milione in tre anni per la manutenzio­ne di strade e marciapied­i nelle marine, 450 mila euro per la manutenzio­ne del basolato del centro storico. Alle scuole della città saranno destinati 5,6 milioni per lavori di messa in sicurezza, efficienta­mento energetico, e abbattimen­to delle barriere architetto­niche, mentre costeranno 800 mila euro un nuovo edificio con 15 classi per scuola materna nella zona di via Pitagora e 3,5 milioni uno per scuola elementare con 20 classi in viale Grassi. Quasi 12 milioni di euro serviranno alla realizzazi­one di 35 alloggi popolari e alla ristruttur­azione di quelli esistenti.

Un milione di euro sarà speso per gli interventi di completame­nto del Must, mentre ben 17 milioni saranno destinati al piano di azione denominato MusLe, Lecce città museo, un percorso attraverso la storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy