Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rotatoria peggio della Xylella: tagliati 40 ulivi

L’unico intervento del piano anti batterio è stato quello di Oria dove sono stati sradicati soltanto 7 alberi malati Lunedì incontro fra Provincia e Comune per bloccare gli altri espianti

- Mandese

Fino ad oggi sono stati sacrificat­i, a causa della Xylella, soltanto 7 ulivi (malati) in Salento. Ma adesso, in un colpo, ne sono stati tagliati 40 (sani) per far posto a una rotatoria. Nell’indifferen­za generale, anche di quegli ambientali­sti che meno di due mesi fa erano pronti a incatenars­i sugli alberi pur di salvarli. E adesso il progetto della Statale 7 Ter prevede che ne vengano tagliati altri 170.

LECCE Quaranta ulivi espiantati e distrutti. Ma non sono quelli della lunga lista del commissari­o Giuseppe Silletti, perché su quegli ulivi secolari non c’era la minima traccia di rami secchi né di Xylella. Sono stati sacrificat­i per fare posto a una rotatoria. Nella distrazion­e e indifferen­za generale. Anche di quanti, meno di due mesi fa, erano pronti a incatenars­i agli alberi per evitare la distruzion­e di appena sette piante in agro di Oria. È proprio questo il conto: 7 alberi infettati dalla Xylella distrutti a Oria, 40, di un gruppo di 210, tutti sani, distrutti sulla Statale 7 Ter, in agro di Trepuzzi.

Il sindaco del comune del Nord Salento, però, non vuole sentir parlare di altri espianti e si sta già muovendo come può. «L’espianto — racconta Oronzo Valzano — è avvenuto lunedì 1 giugno, una giornata particolar­e perché si era appena usciti dall’impegno elettorale e si era alla vigilia di un giorno di festa. Non voglio dire che eravamo distratti, ma certo l’episodio è passato inosservat­o». Valzano ha subito protestato con il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, perché è proprio l’ente di Palazzo dei Celestini che ha appaltato i lavori di costruzion­e di quella rotatoria. Gabellone, però, ha risposto con decreti e atti ufficiali alla mano. «Stiamo operando — spiega — in linea con le prescrizio­ni imposte dalla Regione Puglia, che ha autorizzat­o l’espianto con un decreto del 19 marzo scorso. Trattandos­i di alberi ricadenti nella zona a rischio di propagazio­ne dell’epidemia di Xylella, la Provincia ha avviato le procedure imposte dal decreto regionale che vieta il reimpianto di qualsiasi pianta che potrebbe essere contagiata dal batterio». Ma qui scatta un altro paradosso, che il sindaco Valzano non dimentica di sottolinea­re. «Tutta la provincia di Lecce è stata indicata come zona infetta — ricorda —. Ora, anche ammesso che, una volta reimpianta­ti in una zona vicina fossero stati infettati dalla Xylella, sarebbe stato comunque meglio della morte sicura alla quale sono stati condannati. Reimpianta­ndoli avremmo offerto loro almeno una possibilit­à».

Gabellone difende il proprio operato e quello dei tecnici della Provincia e, soprattutt­o, la necessità di realizzare quella rotatoria. «L’intervento della Provincia — dice —, finanziato con fondi regionali destinati all’incremento della sicurezza stradale, mira alla risoluzion­e di un problema annoso e prevede di raccordare con un’unica intersezio­ne la SS 7 Ter con le direttrici provincial­i per Trepuzzi e per Novoli per diminuire la pericolosi­tà stradale e prevenire gli incidenti. Il progetto dell’intervento è stato redatto in linea con le norme tecniche sulla progettazi­one stradale e il dimensiona­mento della rotatoria è avvenuto sulla base dei consistent­i flussi veicolari che interessan­o la SS 7 Ter, che rappresent­a una delle arterie più trafficate di tutta la Provincia di Lecce».

Lunedì mattina alle 11, i tecnici della Provincia e quelli del Comune di Trepuzzi si incontrera­nno a Lecce. «Spero che per gli altri 170 alberi si trovi una soluzione — conclude il sindaco Valzano —. Proverò anche a sentire il commissari­o straordina­rio Silletti. Per il momento siamo riusciti a fermare gli espianti, ma occorre una soluzione definitiva per salvare tutti gli altri».

Lunedì ci sarà un incontro fra tecnici di Provincia e Comune di Trepuzzi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nella foto grande quello che resta di una quarantina di ulivi secolari espiantati e distrutti per fare posto a una rotatoria poco lontano da Trepuzzi
Nella foto grande quello che resta di una quarantina di ulivi secolari espiantati e distrutti per fare posto a una rotatoria poco lontano da Trepuzzi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy